burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Ortopedia e Traumatologia Sacco

L’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia ha sviluppato nel tempo competenze ed esperienza nella chirurgia ricostruttiva dell’arto inferiore e superiore, sia in ambito elettivo sia in ambito traumatologico, con particolare interesse per le complicanze settiche e non. Vengono offerti ai pazienti trattamenti all’avanguardia (dall’utilizzo di tecniche chirurgiche computer-assistite, all’utilizzo di impianti paziente specifico ad approcci mini-invasivi con impiego anche di tecniche artroscopiche e biologiche come l’utilizzo di cellule staminali e di fattori di crescita). I pazienti che tipicamente afferiscono all’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia sono spesso pazienti complessi, grazie anche alla multidisciplinarietà della Struttura Ospedaliera, che consente di approcciare pazienti pluripatologici.

In particolare l’equipe dell’Unità Operativa può vantare una buona casistica nel trattamento di fallimenti protesici, esiti post-chirurgici e traumatici sia in ambito degenerativo sia infettivologico, grazie alla stretta collaborazione con la Reumatologia e con il Dipartimento di Malattie Infettive, proponendosi come un riferimento nel trattamento ortopedico, sia acuto sia cronico, delle patologie infettive-degenerative dell’apparato osteoarticolare.

DIRETTORE: Manzotti Alfonso
DOWNLOAD CV

STAFF: Bassi Ferruccio  Bolis Giuseppe  Brioschi Davide  Dalla Mura Paolo  De Noia Michele  Grassi Miriam  Manzotti Alfonso  Moioli Francesca  Pascarelli Nicoletta  Salvadori Del Prato Giuliano 

Orario di visita
  • Giorni feriali dalle 17:30 alle 19:30;
  • giorni festivi anche dalle 12:30 alle 13:30
Materiale informativo

Vademecum per il ricovero - Ortopedia e Traumatologia

Ambulatorio Infezioni osteoarticolari

Padiglione 56

piano -1

Ambulatorio Chirurgia dell’anca

Padiglione 1, piano terra

Ambulatorio Chirurgia del ginocchio

Padiglione 1, piano terra

Ambulatorio Chirurgia della mano

Padiglione 1, piano terra

Ambulatorio Chirurgia del piede e caviglia

Padiglione 1, piano terra

Ambulatorio Chirurgia della spalla

Padiglione 1, piano terra

Ambulatorio delle medicazioni complesse

Padiglione 1, piano terra

Ambulatorio delle infiltrazioni articolari e di medicina rigenerativa

Padiglione 1, piano terra

Ambulatorio post-trauma e generale

Padiglione 1, piano terra

Attività didattica

- Attività di tutoraggio e frequenza degli studenti III anno di studi e post-laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Milano;

- Attività di tutoraggio e frequenza degli studenti della Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia presso Università degli Studi di Milano;

- Attività di tutoraggio e frequenza degli studenti della facoltà di Scienze Infermieristiche presso Università degli Studi di Milano;

- Attività di tutoraggio e frequenza degli studenti del corso triennale di Medici di Medicina Generale MMG gestito da ATS Milano.

 

Aree di eccellenza

Chirurgia ricostruttiva e di revisione dell’arto inferiore e superiore sia in ambito elettivo sia in ambito traumatologico, Osteo-infettivologia, Chirurgia traumatologica ortopedica, Chirurgia artroscopica; Chirurgia della mano e Chirurgia del piede e della caviglia.

Collaborazioni nazionali e internazionali
  • Università degli Studi di Milano;
  • Politecnico di Milano;
  • Attività scientifica con pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali così come la partecipazioni a congressi, corsi ed eventi di formazione.

Principale casistica trattata

Chirurgia di revisione dei fallimenti settici e non, pazienti pluripatologici con problematiche di natura ortopedica e traumatologica, Chirurgia ortopedica dei principali distretti osteoarticolari (esclusa la colonna vertebrale).