Ortopedia e Traumatologia Sacco
L’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia ha sviluppato nel tempo competenze ed esperienza nella chirurgia ricostruttiva dell’arto inferiore e superiore, sia in ambito elettivo sia in ambito traumatologico, con particolare interesse per le complicanze settiche e non. Vengono offerti ai pazienti trattamenti all’avanguardia (dall’utilizzo di tecniche chirurgiche computer-assistite, all’utilizzo di impianti paziente specifico ad approcci mini-invasivi con impiego anche di tecniche artroscopiche e biologiche come l’utilizzo di cellule staminali e di fattori di crescita). I pazienti che tipicamente afferiscono all’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia sono spesso pazienti complessi, grazie anche alla multidisciplinarietà della Struttura Ospedaliera, che consente di approcciare pazienti pluripatologici.
In particolare l’equipe dell’Unità Operativa può vantare una buona casistica nel trattamento di fallimenti protesici, esiti post-chirurgici e traumatici sia in ambito degenerativo sia infettivologico, grazie alla stretta collaborazione con la Reumatologia e con il Dipartimento di Malattie Infettive, proponendosi come un riferimento nel trattamento ortopedico, sia acuto sia cronico, delle patologie infettive-degenerative dell’apparato osteoarticolare.
DOWNLOAD CV
STAFF: Bassi Ferruccio Bolis Giuseppe Brioschi Davide Brioschi Marco Dalla Mura Paolo Grassi Miriam Lorenzetti Aldo Manzotti Alfonso
Orario di visita
Tutti i giorni dalle 17:30 alle 18:30
Materiale informativoAmbulatorio Infezioni osteoarticolari
Padiglione 56, piano -1
Ambulatorio Chirurgia dell’ancaPadiglione 51, piano -1
Ambulatorio Chirurgia del ginocchioPadiglione 51, piano -1
Ambulatorio Chirurgia della manoPadiglione 51, piano -1
Ambulatorio Chirurgia del piede e cavigliaPadiglione 51, piano -1
Ambulatorio Chirurgia della spallaPadiglione 51, piano -1
Ambulatorio delle medicazioni complessePadiglione 51, piano -1
Ambulatorio delle infiltrazioni articolari e di medicina rigenerativaPadiglione 51, piano -1
Ambulatorio post-trauma e generalePadiglione 51, piano -1
Attività didattica
- Attività di tutoraggio e frequenza degli studenti III anno di studi e post-laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Milano;
- Attività di tutoraggio e frequenza degli studenti della Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia presso Università degli Studi di Milano;
- Attività di tutoraggio e frequenza degli studenti della facoltà di Scienze Infermieristiche presso Università degli Studi di Milano;
- Attività di tutoraggio e frequenza degli studenti del corso triennale di Medici di Medicina Generale MMG gestito da ATS Milano.
Chirurgia ricostruttiva e di revisione dell’arto inferiore e superiore sia in ambito elettivo sia in ambito traumatologico, Osteo-infettivologia, Chirurgia traumatologica ortopedica, Chirurgia artroscopica; Chirurgia della mano e Chirurgia del piede e della caviglia.
Collaborazioni nazionali e internazionali- Università degli Studi di Milano;
- Politecnico di Milano;
- Attività scientifica con pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali così come la partecipazioni a congressi, corsi ed eventi di formazione.
Principale casistica trattata
Chirurgia di revisione dei fallimenti settici e non, pazienti pluripatologici con problematiche di natura ortopedica e traumatologica, Chirurgia ortopedica dei principali distretti osteoarticolari (esclusa la colonna vertebrale).