burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT04W0306901603100000046207
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Liste di attesa

Criteri per la formulazione dei tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali

Per tempo di attesa si intende il periodo che intercorre tra la data di prenotazione e la data di effettuazione delle prestazioni.

I nominativi degli utenti che effettuano una prenotazione tramite canali interni (sportelli) o esterni (call center regionale, farmacie, internet) vengono registrati mediante l’utilizzo di agende elettroniche aggiornate in tempo reale.

In questa sezione sono disponibili, per il cittadino, le informazioni riferite ai tempi di attesa delle più frequenti prestazioni diagnostiche e visite specialistiche che, per la loro possibile criticità di accesso, sono anche oggetto di specifico monitoraggio di Regione Lombardia.

L’aggiornamento avviene mensilmente.

L’informazione si riferisce al tempo medio di attesa per l’erogazione di prestazioni ambulatoriali con priorità D = differibile.

Il Medico prescrittore ha sempre l’obbligo di indicare sulla impegnativa la classe di priorità, attribuita sulla base dell’esigenza clinica, secondo le modalità individuate dalla normativa:

U (urgenza differibile): entro 72 ore
prestazioni la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo molto breve la prognosi a breve del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità. A tale prescrizioni dovrà inoltre essere apposto il "bollino verde". Devono essere prenotate entro le 48 ore dalla data di prescrizione.

B (Breve): entro 10 giorni
per prestazioni situazioni passibili di aggravamento in tempi brevi;

D = Differibile - entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per le prestazioni strumentali
per prestazioni di prima diagnosi la cui tempestiva esecuzione non condiziona in un arco di tempo molto breve la prognosi a breve del paziente

P = Programmata - da erogarsi in un arco temporale maggiore e comunque entro le tempistiche indicate dal prescrittore
prestazione che può essere programmata in un maggiore arco di tempo in quanto non influenza la prognosi, il dolore, la disfunzione, la disabilità o in quanto rappresenta un accesso di follow up. Alle prestazioni verrà assegnato il primo posto disponibile in agenda

Sono escluse dai tempi di garanzia le visite e le prestazioni strumentali di controllo, gli screening programmati, gli esami di monitoraggio o le prestazioni comprese in percorsi diagnostici complessi.

Il tempo previsto dalla classe di priorità decorre dal momento in cui il paziente richiede la prestazione.

Tempi di attesa - Aprile 2024.pdf

Archivio 2024

Archivio 2023

Archivio 2022

Archivio 2021

Archivio 2020

Archivio 2019

Archivio 2018

Archivio 2017

Archivio 2016

Data ultima modifica: 17/05/2024 16:24:24

Attenzione: orari Pronto Soccorso Oftalmico  +