burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT04W0306901603100000046207
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Centro terapia del dolore

- © 2024 Asst Fatebebenfratelli Sacco

La funzione del dolore è direttamente legata alla necessità di segnalare la presenza di una lesione o un’alterazione in atto nell’organismo.
Nella maggior parte dei casi rappresenta, quindi, “il campanello d’allarme” di un danno che l’organismo sta per subire e consente di attuare deimeccanismi fisiologici di difesa.
Ma quando il dolore continua nel tempo, pur essendo guarita la malattia iniziale, esaurisce la sua funzione di sintomo iniziale utile diventando esso stesso una vera e propria malattia.
Numerose sono le patologie che possono essere causa scatenante iniziale di un dolore cronico, e che se non viene trattato tempestivamente può provocare nel paziente anche ansia, depressione, condizionando la sua qualità di vita.
A Milano è nata RED, la rete dei centri di Terapia del dolore, che riunisce tutte le strutture metropolitane che si occupano di sindromi dolorose.


OSPEDALE SACCO

Contatti:
Responsabile dott. Roberto Rech
Mail: tdl.sacco@asst-fbf-sacco.it
Tel. 33461294620239042016

Orario:
Mercoledì e Venerdì dalle 8:00 alle 15:30

Nell’ambito dell’assistenza ospedaliera, la terapia del dolore è garantita dai diversi professionisti, durante il percorso di cura, in funzione dei bisogni dell’assistito e in integrazione con le specifiche fasi terapeutiche delle patologie acute e croniche.
In ospedale sono previste, inoltre, prestazioni di consulenza antalgica, assicurata da un’equipe medico-infermieristica con specifica competenza ed esperienza, per la presa in carico dei casi complessi.
ll Centro è caratterizzato da specialisti in Anestesia e Rianimazione dedicati alla Terapia del Dolore e nonché da altre figure professionali ritenute essenziali con approccio multidisciplinare, grazie alla collaborazione tra diverse specialità come:

  • chirurgia
  • farmacologia
  • medicina interna
  • neurologia
  • ortopedia
  • psichiatria
  • radiologia
  • reumatologia
  • urologia
  • neurochirurgia

Nel nostro centro ci occupiamo del trattamento del dolore acuto e cronico, finalizzati alla riduzione del dolore e delle disabilità delle persone con dolore, in regime ambulatoriale, di ricovero ordinario, Day Surgery, Day Hospital, MAC.

Dolore Acuto

  • Dolore Acuto Postoperatorio: è gestito dal “Acute Pain Service” (APS), costituito da due infermieri dedicati alla Terapia del Dolore e da un medico specialista.
  • Partoanalgesia: è gestita da un medico specialista in Anestesia, sulla base dei protocolli redatti e periodicamente revisionati dalla Medicina del Dolore.
  • Dolore Acuto in Pronto Soccorso: è gestito da un medico specialista della Terapia del Dolore in qualità di consulente.

Dolore Cronico

Viene gestito in sede ambulatoriale e, in caso di trattamenti invasivi avanzati, in Day Surgery presso l’Unità di Medicina d’Urgenza. Vengono trattate tutte le patologie dolorose, sia benigne che di origine neoplastica con particolare riferimento a:

  • Dolore Muscolo-scheletrico (Artrosi, Artriti, patologie della colonna, patologie delle piccole e grandi articolazioni, S. Fibromialgica);
  • Dolore Pelvico (endometriosi, cistite interstiziale, patologie urologiche);
  • Dolore Neuropatico (Nevralgie, lesione dei tronchi/plessi nervosi, neuropatie metaboliche, neuropatie infettive);
  • Dolore da Vasculopatia;
  • Dolore secondario a patologie infiammatorie croniche intestinali.

OSPEDALE FATEBENEFRATELLI 

Contatti:
Responsabile dott. Francesco Michele Orlando
Mail: francesco.orlando@asst-fbf-sacco.it

Mail: ambtd@asst-fbf-sacco.it

Orario:
Lunedì e venerdì dalle 8:00 alle 15:30 

Per prenotare visite algologiche:

Tel. 02.6363.2423 

Orario:

Lunedi e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 15:30

Nel nostro Centro Multidisciplinare di Terapia del dolore trattiamo il dolore benigno acuto e cronico in collaborazione con i colleghi neurochirurghi, ortopedici, radiologi e fisiatri ed il dolore oncologico in collaborazione con i colleghi oncologi.

La gestione del paziente inizia in ambulatorio, dove si accede tramite prenotazione (visita ambulatoriale di terapia del dolore), con la visita algologica. 

Vengono indagate e successivamente trattate tutte le patologie dolorose acute e croniche, benigne e maligne, con particolare riferimento a:

- dolore muscolo-scheletrico;

- lombalgie acute e croniche;

- lombo-radiculopatie croniche algiche;

- dolori articolari e periarticolari;

- trattamento del dolore dell'anca (coxalgia, trocanterite, borsite, conflitto femoro-acetabolare, protesid'anca ecc..) da osteoartrosi primaria e - secondaria  e da artrite infiammatoria con terapia farmacologica e con infiltrazione ecoguidata coxofemorale di acido ialuronico e di corticosteroide;

- trattamento del dolore alla spalla da osteoartrosi, infiammazione,tendiniti etc, con terapia farmacologica e con infiltrazioni ecoguidate di spalla con acido ialuronico e corticosteroide;

- trattamento del dolore al ginocchio(gonalgia) da osteoartrosi primaria e secondaria,artrite reumatoide ed artrite settica,etc con terapia farmacologica e con infiltrazioni ecoguidate del ginocchio;

- trattamento della sacroileite ,da artrosi o artrite dell'articolazione o per la presenza di spondilite anchilosante etc, con infiltrazioni ecoguidate di acido ialuronico o corticosteroidi;

- dolore neuropatico.(nevralgie, lesione di tronchi o plessi nervosi, neuropatie di varia origine);

- dolore vasculopatico;

- fibromialgia;

- dolore traumatico e post-traumatico;

- dolore pelvico e perineale;

- dolore oncologico;

- spasticità.


Clicca qui per accedere agli altri centri della rete 


Come prenotare una visita:

L'accesso al centro avviene tramite prenotazione di visita ambulatoriale. La struttura dispone della presenza di un interpretariato linguistico telefonico attivo per comunicare con i pazienti stranieri e poter garantire un'assistenza adeguata. Prenotare di persona presso il CUP o telefonicamente al numero verde del CUP Cittadino - Regione Lombardia tramite impegnativa “Visita anestesiologica per terapia del dolore”. Da telefono fisso numero verde 800 638 638, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, da telefono cellulare 02 999599.

 

Attenzione: orari Pronto Soccorso Oftalmico  +