burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT57W0311101603000000009130
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Centro COALA

COALA

Il Centro Ospedaliero per l’Assistenza e la cura delle Leucodistrofie e delle condizioni Associate (COALA) si trova all’Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano, all’interno dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia Pediatrica, diretta dal Prof. Pierangelo Veggiotti, che a sua volta è parte del Dipartimento di Pediatria, diretto dal Prof. Gianvincenzo Zuccotti.

Il COALA, coordinato dal Dr. Davide Tonduti, è un Centro dedicato alla diagnosi e al trattamento dei pazienti affetti da Malattie Ereditarie della Sostanza Bianca Cerebrale (Leucodistrofie e Leucoencefalopatie Genetiche).

Si tratta di malattie neurologiche complesse, spesso difficili da riconoscere e diagnosticare, e quasi sempre caratterizzate da un coinvolgimento multisistemico tale da necessitare, nel percorso di cure croniche, l’intervento di specialisti in diversi rami della medicina.

Il centro nasce nel 2020 come risposta al bisogno di identificare un team multidisciplinare di professionisti sanitari dedicati a questo gruppo di condizioni rare, che operi attraverso un approccio integrato prendendo in considerazione tutti gli aspetti clinici, riabilitativi e le nuove frontiere della ricerca. La sua creazione è stata resa possibile dal sostegno di alcune associazioni, in particolare “Più Unici Che Rari” e “Una Vita Rara”, e dal coordinamento di “OBM - Ospedale dei Bambini di Milano Buzzi Onlus”.  

La “mission” del centro è dunque quella di offrire assistenza clinica completa e trattamenti specifici per neonati, bambini e adolescenti che convivono con queste malattie.

L’Equipe di base al servizio dei pazienti è costituita da medici specialisti in Neuropsichiatria Infantile, Pediatria Generale, Genetica Medica, Chirurgia Generale, Ortopedia, Anestesia e Rianimazione, Neuroradiologia, Biologi esperti in Malattie Metaboliche e Screening Neonatale nonché da una Dietista Clinica, una Logopedista, due Neuropsicomotriciste, una Neuropsicologa dell’Età Evolutiva.

L’equipe multidisciplinare a disposizione offre a tutti i pazienti la possibilità di effettuare visite specialistiche ed esami strumentali nell’ambito della Neuropsichiatria Infantile, Pediatria Generale, Genetica Medica, Chirurgia Generale, Ortopedia, Anestesia e Rianimazione, Oculistica, Medicina di laboratorio.
A seconda delle necessità specifiche di ciascuna condizione è possibile programmare presso la nostra Struttura anche visite specialistiche relative a tutti gli altri settori della medicina dell’età evolutiva (visita nefrologica, reumatologica, ORL, endocrinologica, etc.)

Esami diagnostici possono essere eseguiti grazie alla presenza, aIl’interno del Centro, di specialisti in Radiologia e Neuroradiologia pediatrica e Biologi specialisti in Diagnosi e Screening delle Malattie Metaboliche Ereditarie. Sono inoltre in essere consolidate e strette collaborazioni con enti esterni per la Diagnostica Molecolare.

Ospedale dei Bambini
Vittore Buzzi

UOC Neurologia Pediatrica
Padiglione A - Piano terra

 

Via Castelvetro, 32
20154 - Milano

M5, fermata Gerusalemme

Segreteria
Silvia Rosseti
Numero di telefono: 3893117713
Orari: lun 17.00-19.00  ven 9.00-11.00
E-mail: info@ilcoala.it

Per maggiori informazioni: www.ilcoala.it 

 

Affrontiamo insieme l’emergenza Covid-19 - Ritorno a scuola  →