burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT04W0306901603100000046207
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico

L’unità Operativa di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico fornisce assistenza nel campo della Pediatria Generale, Neonatologia e di numerose aree specialistiche, con particolare attenzione alla cura del bambino affetto da malattia cronica e da malattia rara.

La struttura è dotata di 40 posti letto distribuiti su due piani. Tutte le camere (8 doppie, le restanti singole) sono dotate di bagno, televisione e connessione WiFi. Sono disponibili due stanze di isolamento infettivologico. E’ presente una sala giochi su ogni piano.
Tutte le attività specialistiche prevedono prestazioni ambulatoriali, macro-attività ambulatoriale, consulenza, in regime di ricovero. 

Il Pronto Soccorso è attivo 24/24 ore con Dirigenti Medici Pediatri sempre presenti e con disponibilità di specialisti su chiamata diretta. Le aree dedicate sono suddivise in: aree pre-triage, triage globale con sale di attesa, sale visite, aree di osservazione breve. Grazie al supporto dei rianimatori vengono trattati casi ad alta complessità.
 

DIRETTORE: Zuccotti Gian Vincenzo
DOWNLOAD CV

STAFF: Arrigoni Sara  Borsani Barbara  Brazzoduro Valeria Gaia  Carlucci Patrizia  Cattaneo Elisa  Cococcioni Lucia  Cocuccio Cristina  Degrassi Irene  Di Frenna Marianna  Erba Paola  Fiori Laura  Frediani Marco  Galderisi Feliciano  Ghezzi Michele  Giacomet Vania  Giudici Valentina  Groppali Elena  Macedoni Maddalena  Mantegazza Cecilia  Mauri Silvia  Montanari Chiara  Morelli Marco  Oppezzo Chiara  Penagini Francesca Maria Chiara  Petitti Agnese  Pozzi Elena  Rendo Giulia  Schneider Laura  Tommasi Paola  Vizzuso Sara  Zichichi Giulia  Zuccotti Gian Vincenzo  Zunica Fiammetta 

Orario di visita

Clinica Pediatrica Buzzi: Per i reparti di degenza, tutti i giorni dalle ore 16,30-18; nei festivi anche 11.00-12.00. Non è consentito l’ingresso ai bambini di età inferiore a 12 anni. Per motivi di igiene si prega limitare la presenza degli adulti a un massimo di due per bambino. 
Clinica Pediatrica Sacco: 17.30-18.30 tutti i giorni; anche 11.00-12.00 nei festivi.
Non è consentito l’ingresso ai bambini di età inferiore a 12 anni. Per motivi di igiene si prega limitare la presenza degli adulti a un massimo di due per bambino. 

 

Associazioni di volontariato:
A.B.I.O.- Associazione per il Bambino in Ospedale Associazione OBM - Ospedale dei Bambini di Milano Fondazione Archè Fondazione Buzzi Fondazione Theodora Onlus Materiale informativo

GEP

Allergologia e Pneumologia

L’ attività di allergologia viene svolta in ambito di prevenzione, diagnosi, trattamento e follow-up di pazienti con allergie alimentari, malattie allergiche respiratorie, orticaria cronica, dermatite atopica e allergie a farmaci. L’UOS è altamente specializzata nella presa in carico di pazienti affetti da forme severe di allergie alimentari, incluse le forme con interessamento del tratto gastrointestinale, IgE e non IgE mediate. Particolare attenzione viene riservata agli aspetti nutrizionali delle dietoterapie, specialmente nel caso di allergie alimentari multiple e delle patologie eosinofiliche, quali l’esofagite eosinofila (in associazione al trattamento farmacologico) e le gastroenteropatie eosinofiliche. Il Centro è prescrittore di adrenalina auto iniettabile, rilasciata a soggetti affetti da forme di allergia alimentare IgE mediata severa, con reazioni anafilattiche. Nell’ambito delle patologie allergiche respiratorie vengono trattati con farmaci biologici pazienti affetti da asma severo, non controllato, secondo Linee Guida GINA. Nell’ambito delle patologie cutanee, si effettua trattamento e si prescrivono Piani Terapeutici con farmaci biologici per i soggetti affetti da dermatite atopica severa ed orticaria cronica non responsive ai trattamenti convenzionali, secondo le Linee Guida Internazionali e note AIFA. È inoltre Centro di riferimento per le vaccinazioni in ambiente protetto nei soggetti a rischio.

L’area pneumologica prende in carico pazienti con malformazioni dell’albero respiratorio, malformazioni della gabbia toracica, pneumopatia cronica suppurativa, displasia broncopolmonare, ipertensione polmonare, interstiziopatie, bronchiectasie, pneumopatie croniche in pazienti cerebropatici, neuromuscolari e oncologici, pneumopatie infettive, acute e croniche mediche e/o chirurgiche, asma non allergico, respiro sibilante dell’età prescolare. 
In ambito pneumo-allergologico oltre alle prestazioni di primo e secondo livello quali: 
- test cutanei a lettura immediata per allergeni inalanti ed alimentari (prick test);
- test cutanei a lettura ritardata (patch test);
- spirometria semplice, test di broncoreversibilità farmacologica;
- misurazione dell’ossido nitrico esalato nasale e bronchiale;
si eseguono prestazioni di terzo livello per patologia:
- spirometria globale con tecnica pletismografica;
- test di provocazione per alimenti in regime di MAC e vaccinazioni in ambiente protetto;
- test da sforzo;
- misurazione della funzionalità polmonare attraverso tecnica pletismografia (pletismografia a luce strutturata). 

Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica
Padiglione A , piano terra

L’endocrinologia pediatrica si occupa della diagnosi e follow-up di tutte le patologie endocrinologiche quali disordini della crescita staturale e dello sviluppo puberale, malattie della tiroide e delle paratiroidi, patologie surrenaliche e gonadiche, patologie ipotalamo-ipofisarie, disturbi della differenziazione sessuale, obesità, problemi endocrino-chirurgici. Su tali patologie è attiva anche l’area di ricerca.
Si eseguono:
- test da stimolo per la valutazione della secrezione dell’ormone della crescita, della funzionalità surrenalica, dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e test dell’assetamento;
-prescrizioni dell’ormone della crescita e di terapie per la pubertà precoce.

Gli ambulatori hanno attività dedicata centro alla diagnosi e alla cura dell’obesità severa e complicata primaria e secondaria a cause genetiche, endocrinologiche e farmaco indotte. Centro prescrittore di terapie farmacologiche anti-obesità e di presa in carico e trattamento multisteps fino alla chirurgia bariatrica effettuabile presso l’unità Complessa di Chirurgia Pediatrica. L’Ospedale dei Bambini Buzzi è centro del circuito dell’European Association for the Study of Obesity Management-Pediatric Section.
In merito all’area endocrinologica, l’Ospedale dei Bambini Buzzi è centro di riferimento regionale per pubertà precoce, lipodistrofie, ipotiroidismo congenito.

Nell’ambito della diabetologia, è attiva la presa in carico e cura e l’attività di ricerca su diabete mellito tipo 1 e 2, forme monogeniche di diabete, diabete neonatale e diabeti secondari. è un Centro di eccellenza, riconosciuto in Italia e a livello internazionale per la terapia con microinfusori e sistemi combinati (microinfusore + sensore della glicemia) per lo screening delle complicanze del diabete e per la terapia del diabete. È inoltre presente strumentazione per la misurazione dell’emoglobina glicata capillare. Accanto all’attività clinica ed assistenziale, la diabetologia svolge un’intensa attività in collaborazione con l’Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici Lombardia Onlus per lo svolgimento di campi educazionali per bambini affetti da diabete di tipo 1 e i loro genitori.

LINK UTILI: 

Clicca qui per video dedicati all'esercizio fisico per bambini 7- 11 anni

Gastroenterologia

L’attività clinica riguarda tutta la patologia gastrointestinale del bambino con particolare riferimento a:
- Malattia celiaca;
- Malattie infiammatorie croniche intestinali (Malattia di Crohn e Rettocolite Ulcerosa);
- Esofagite eosinofila e gastroenteropatie eosinofile;
- Malattia da reflusso gastroesofageo;
- Disturbi gastrointestinali funzionali (stipsi, dolori addominali funzionali, ruminazione, coliche, rigurgito, emicrania addominale, s. intestino irritabile, s. del vomito ciclico);
- Linfangectasia intestinale.
Si effettuano accertamenti endoscopici (esofagogastroduodenoscopia, colonscopia e videocapsula endoscopica) in collaborazione con la Chirurgia. 
Si effettuano altresì: 
-terapie con farmaci biologici;
-entero-RM con radiologia pediatrica.
 

Infettivologia pediatrica

Area infettivologica ha come specifico interesse le malattie batteriche, al controllo delle infezioni nosocomiali e all’aspetto dell’antibiotico-resistenza.
 

Nefrologia pediatrica

L’Ambulatorio di nefro-urologia pediatrica ed ecografia dell’apparato urinario è attivo all’interno dell’ospedale Buzzi dal febbraio 2000. Si configura come primo riferimento per la patologia dell’apparato urinario del bambino e dell’adolescente. L’attività ambulatoriale è mirata alla diagnosi, terapia e follow up delle patologie nefro-urologiche più comuni, con particolare riferimento a: infezioni delle vie urinarie, uropatie malformative, ipoplasia renale, rene multicistico, reflusso vescico-ureterale, enuresi, microematuria, proteinuria, glomerulonefriti acute, sindrome nefrosica idiopatica, nefropatie ereditarie (malattie policistiche renali), calcolosi renale.
Per la diagnosi ed il trattamento delle patologie nefro-urologiche pediatriche collabora con le unità di Chirurgia Pediatrica, Urologia Pediatrica e la Radiologia. Dall’autunno 2015 collabora con la Patologia Neonatale per il follow up di neonati con diagnosi fetale di idronefrosi congenita.
Dal 2010 l’area aderisce al gruppo di studio SEU (sindrome emolitico uremica).
 

Nutrizione pediatrica

L’attività clinica viene svolta in ambito di inquadramento nutrizionale, avvio e follow up della nutrizione artificiale in bambini affetti da patologie neurologiche e neuromuscolari (paralisi cerebrale infantile, atrofia muscolare spinale, malattie genetiche e sindromiche), patologie metaboliche ereditarie. 
L’unità è dotata di servizi dietistici multi-specialistici con specificità pediatrica con i quali vengono rielaborati consigli dietetico-nutrizionali nel bambino sano e nel bambino malato (affetto da diverse patologie allergiche, gastrointestinali, post-chirurgiche, endocrino-metaboliche, renali) e creati ex-novo protocolli interni per la gestione di pazienti in età pediatrica affetti da patologie oncologiche, da ustioni cutanee ed esofagee da ingestione di caustici, cutanee e linfangectasia intestinale, gestione diade mamma-bambino per il deficit materno di B12 riconosciuto allo screening neonatale. Dal 2022, è stata attivata la presa in carico per le Dislipidemie Pediatriche. 
Le attività vengono svolte con il supporto continuo del team di dietiste e biologhe nutrizioniste e con l’utilizzo di strumentazione altamente specifica per la definizione della composizione corporea per gli adeguatamente nutrizionali, in particolare di recente acquisizione BODPOD Gold Standard e analizzatore di bioimpedenza 101 BIVA PRO™ AKERN portatile. 
 

Reumatologia pediatrica

L’ambulatorio di Reumatologia svolge attività di diagnosi e follow-up dei bambini e adolescenti affetti da patologie reumatologiche quali sospetto malattia reumatica, artralgie con/senza positività degli ANA o elevazione del titolo antistreptolisinico, febbri periodiche, compresa PFAPA e fenomeno di Raynaud.

Malattie metaboliche ereditarie

Il settore dei disordini Ereditari del Metabolismo è dedicato alla presa in carico e cura dei pazienti con sospetto di malattia metabolica ereditaria, o già diagnosticati affetti, comprese le patologie epatologiche in fase di accertamento. L’attività dell’area metabolica prevede l’esecuzione di esami ematochimici con accertamenti metabolici di I, II e III livello e la somministrazione di terapia mirate innovative (es terapia enzimatica).
 

Mamma - papà - bambino
Ospedale Sacco - padiglione 1

L’ambulatorio svolge attività di sostegno e counceling per l’allattamento materno conforme al progetto Baby Friendy Hospital OMS-UNICEF

Principali ambiti di ricerca

La Clinica Pediatrica svolge attività di ricerca del campo dell’Infettivologia, della Diabetologia, dell’Endocrinologia, della Nutrizione e della Gastroenterologia pediatrica.

Attività didattica

L’Unita di Pediatria svolge attività di ricerca nel campo dell’Endocrinologia e Diabetologia, delle Malattie Respiratorie, dell’Obesità, della Nutrizione, delle Malattie Metaboliche Congenite e Rare, della Gastroenterologia pediatrica, dell’Infettivologia

Attività didattica
•    Sede di insegnamento di Pediatria del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia. E’ sede di attività professionalizzanti per gli studenti del 5° e 6° anno e di tutoraggio per la tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia.

•    Sede della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Milano.  

•    Sede del Dottorato in Scienze della Nutrizione dell’Università degli Studi di Milano (coordinatore Prof. Gianvincenzo Zuccotti). Il corso di dottorato ha l’obiettivo di promuovere una formazione di tipo multidisciplinare e traslazionale con la finalità di integrare le diverse discipline legate alle Scienze della Nutrizione.  

•    Collabora con il Corso di Laurea in Biologia Applicata a Scienze della Nutrizione (attività didattiche frontali e tutoraggio per tesisti), con il Corso di Laurea in Alimentazione e Nutrizione Umana (tutoraggio per tesisti), Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche Pediatriche e Corso di Laurea in Logopedia.
 

Collaborazioni nazionali e internazionali

•    Società italiana di Gastreoentreologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP)
•    Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP)
•    International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes (ISPAD)
•    Network European Association for the Study of Obesity-Pediatric Section (EASO)
•    European Society of Pediatric Endocrinology (ESPE)
•    European Society of Pediatric Gastroenterology and Nutrition (ESPGAN)
•    Excellence Centre for Pediatric Research (EURISTIKOS) Granada Spain
•    Department of Pediatrics Ludwing-Maximilians-Universitat Munchen German
•    European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI)
•    Paediatric Rheumatology INternational Trials Organisation (PRINTO) 
•    Paediatric European Network for Treatment of AIDS
•    Progetto UNICEF insieme per l’allattamento
•    Istituto Superiore di Sanità (ISS)
•    Registro Italiano per l’infezione da HIV 
•    Harvard Medical School, Boston, USA
•    Joslin Diabetes Center, Harvard Medical School, Boston
•    University Children's Hospital di Ljubljana.

Principale casistica trattata

•    Patologie Allergiche Respiratorie ed Alimentari  
•    Nutrizione artificiale
•    Patologie Endocrine
•    Obesità
•    Diabete Mellito tipo 1 e 2
•    Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
•    Celiachia
•    Malattie metaboliche ereditarie
•    Malattie Infettive/Vaccinazioni

Attenzione: orari Pronto Soccorso Oftalmico  +