Vania Giacomet
— DIRETTORE/RESPONSABILE PEDIATRIA AD INDIRIZZO INFETTIVOLOGICO
OSPEDALE: Ospedale Luigi Sacco - Polo Universitario
REPARTO: PEDIATRIA AD INDIRIZZO INFETTIVOLOGICO
INCARICO: DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA
Formazione e specializzazioneVania Giacomet, MD, è Professore Associato di Pediatria presso l'Università di Milano e Direttore della Pediatria ad Indirizzo Infettivologico, presso la ASST Fatebenefratelli Ospedale L. Sacco – Polo Universitario.
Laureato in Medicina all'Università degli Studi di Padova con Specializzazione in Malattie Infettive, presso lo stesso Ateneo, nel 2001; Specializzazione in Pediatria presso l’Università degli studi di Ferrara nel 1995.
Attività didattica e di ricercaLe sue attività di ricerca si sono concentrate sulle principali malattie infettive dell’età pediatrica e adolescenziale, in particolare infezione da HIV, HCV e HBV, parassitosi, tubercolosi e micobatteriosi, borreliosi, infezioni respiratorie ricorrenti, infezioni postchirurgiche, malattie da importazione.
Attualmente dirige diversi programmi di ricerca in ambito nazionale ed internazionale su HIV; in particolare in ambito del Paediatric European Network for Treatment of AIDS (PENTA).
Investigatore Principale e co-investigatore nell’ambito di studi nazionali ed internazionali in ambito pediatrico infettivologico sulle più importanti infezioni in età pediatrica e adolescenziale.
Si occupa di:
- HIV
- epatite B e C
- tubercolosi
- micobatteriosi
- parassitosi
- infezioni perinatali
- infezioni da importazione e dei viaggi