burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT04W0306901603100000046207
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Pediatria ad Indirizzo Infettivologico

La Pediatria ad Indirizzo Infettivologico Sacco si occupa  di pazienti pediatrici affetti da malattie infettive come infezione da HIV/AIDS, epatiti,  tubercolosi, linfoadenopatie, parassitosi, malattie da importazione.

Un altro capitolo importante sono le infezioni a trasmissione verticale: HIV, le epatiti B e C, CMV, sifilide, toxoplasmosi ed altre per le quali la Struttura collabora attivamente con le strutture neonatali per la gestione dei neonati nati da madre infetta. In particolare, i neonati che risultano infettati da HIV, HBV, sifilide, CMV e toxoplasmosi vengono trattati fin dalla nascita e vengono seguiti in follow-up.

Inoltre, la Pediatria Infettivologica del Sacco collabora con gli altri reparti dell’area pediatrica e chirurgica di Milano e dell’hinterland per le problematiche infettivologiche e per la loro gestione.

Area DH e MAC delle Malattie infettive pediatriche

All’interno della struttura sono disponibili diverse aree diurne ed ambulatoriali per la presa in carico di minori per trattamenti, progettate in modo da non gravare sui letti di ricovero. Presso l’area ambulatoriale/MAC/DH vengono seguiti i pazienti HIV, HCV/HBV, i lattanti infetti da trasmissione verticale in terapia specifica, e i lattanti siero-reverted fino alla esclusione di diagnosi di infezione, le tubercolosi e micobatteriosi in terapia antitubercolare con follow-up clinico, laboratoristico e strumentale secondo i protocolli di diagnosi e cura, vengono seguiti in follow-up le malattie tropicali e parassitarie. È possibile, inoltre, eseguire terapie antibiotiche ed antifungine mediante infusione parenterale per pazienti affetti da patologia neoplastica in proseguimento domiciliare dopo il ricovero nei reparti specialistici.

Oltre all’ambulatorio di infettivologia Pediatrica abbiamo istituito:

· l’ambulatorio per il bambino adottato e per il bambino viaggiatore, per poter consigliare tutte le misure di profilassi atte ad evitare le infezioni prima della partenza verso aree a rischio

· il Servizio ambulatoriale di Antimicrobial Stewardship per la gestione delle terapie antibiotiche più complicate al quale possono afferire le strutture ospedaliere intra ed extraaziendali o i pediatri del territorio prenotando via telefono al n 0239047763 o via email all’indirizzo: infettivologiaped@asst-fbf-sacco.it

· a breve sarà istituito l’ambulatorio di “Infezioni nell’adolescente (MST: malattie a trasmissione sessuale), loro terapia e prevenzione; non solo cura e terapia delle infezioni ma presa in carico dell’adolescente per quanto riguarda le vaccinazioni non eseguite inerenti alla prevenzione delle MTS.

Infine, in tempo di Covid19, la struttura è a disposizione per la somministrazione di anticorpi monoclonali e terapie antivirali nei pazienti appartenenti a categorie a rischio per i quali la somministrazione di farmaci preventivi può evitare complicanze a medio e lungo termine. Per tali procedure è a disposizione una infermiera pediatrica.

Tutte le visite ambulatoriali si possono prenotare via CUP Regionale 800638638

La Struttura collabora con altri centri pediatrici italiani, europei ed extraeuropei per l’esecuzione di trials clinici e sperimentazioni atte ad offrire le terapie più innovative.

SINTESI DELLE ATTIVITA'

  • Attività di reparto (svolta principalmente nell’ambito infettivologico).
  • Attività di DH/MAC, ambulatorio.
  • Principali malattie infettive, tubercolosi/micobatteriosi, HIV/AIDS, epatiti, ambulatorio del bambino adottato, ambulatorio del bambino viaggiatore, infezioni verticali, infezioni da importazione.
  • PS nell’ambito del PS Generale, stanza di accesso per i bambini per ogni patologia.

 

DIRETTORE: Giacomet Vania
DOWNLOAD CV

STAFF: Caiazzo Roberta  Coppola Crescenzo  David Daniela  Di Tonno Raffaella  Giacomet Vania  Marc Garcìa Lorenzo  Stracuzzi Marta  Valentino Maria Sole 

Orario di visita

- giorni feriali dalle 17:00 alle 18:30

- giorni festivi dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 18:30.

I genitori possono entrare in qualunque orario. 

Principali ambiti di ricerca

Tutte le malattie infettive.

Attività didattica

la UOC di Pediatria fa parte del Polo Universitario LIA (DIBIC-Unimi).

Aree di eccellenza

HIV/AIDS, HCV, malattie da importazione (malaria), Tubercolosi e parassitosi.

Principale casistica trattata

0-18 anni per tutte le infezioni, i pazienti HIV vengono mantenuti in follow up oltre i 18 anni.

Attenzione: orari Pronto Soccorso Oftalmico  +