burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Neuropsichiatria Infantile

La Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (U.O.N.P.I.A.) dell'Ospedale Sacco svolge attività diagnostica, terapeutico e riabilitativa per un’utenza da 0 a 18 anni, nell’ambito di patologie neurologiche, neuropsicologiche, psicologiche e psichiatriche.
L’attività del Servizio si svolge attraverso una stretta integrazione di figure professionali quali neuropsichiatra infantile, psicologo, fisioterapista, logoterapista e psicomotricista.
L’attività diagnostica comprende: valutazione neuropsichiatrica di tipo neurologico, neuropsicologico, psicologico e psichiatrico, completata di valutazioni diagnostiche da parte di uno o più terapisti della riabilitazione in funzione della complessità del caso (eventuali indagini biochimiche e strumentali vengono svolte in ambito ospedaliero).
La definizione diagnostica e il relativo progetto terapeutico possono tradursi in un percorso riabilitativo e/o psicoterapico associato a un lavoro di rete, in collaborazione con strutture educative, scolastiche, sociali.
Rilevante è l’attività di collaborazione con gli organi tribunalizi.
Particolare attenzione viene rivolta ai bambini disabili, ai quali viene offerto un intervento riabilitativo integrato.