burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT04W0306901603100000046207
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

7 aprile 2024 – Giornata Mondiale della Salute – “My health, My right”

- © 2024 Asst Fatebenefratelli Sacco
04/04/2024

Tutti gli anni, il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Quest’anno questa Giornata è dedicata al tema della salute come diritto umano fondamentale: "My health, my right".

Come ricorda la stessa OMS, il diritto alla salute di milioni di persone in tutto il mondo è sempre più minacciato. Le malattie e i disastri incombono come cause di morte e disabilità. I conflitti devastano vite umane, causando decessi, dolore, fame e disagio psicologico. Viviamo inoltre in un’era in cui l’uso di combustibili fossili sta alimentando la crisi climatica e allo stesso tempo ci sta togliendo il diritto di respirare aria pulita, con l’inquinamento dell’aria che miete una vita ogni 5 secondi.

L’obiettivo di questa giornata è quello di ribadire la necessità di difendere il diritto di tutti, ovunque, ad avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, nonché ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione.

In occasione di questa Giornata, l’ASST Fatebenefratelli Sacco intende ricordare le attività di sanità pubblica che quotidianamente promuove nei 4 Presidi Ospedalieri (Fatebenefratelli, Sacco, Melloni, Buzzi) e nei Municipi di propria competenza (1, 2, 3, 4, 8).

In particolare dal 2023, l’ASST Fatebenefratelli Sacco ha istituito la “Struttura Promozione della Salute, Epidemiologia e Governo della Domanda Territoriale” che afferisce alla Direzione Sociosanitaria e si occupa della pianificazione, del coordinamento e della gestione di tutti gli interventi di promozione della salute, in linea coi programmi previsti dal Piano Integrato Locale (PIL) di promozione della salute di ATS Città Metropolitana di Milano e con le indicazioni di Regione Lombardia. In questo lavoro, tale Struttura collabora con i Direttori di Distretto, con il Dipartimento Funzionale di Prevenzione e con tutte le altre Strutture dell’ASST.

I programmi di promozione della salute su cui l’ASST Fatebenefratelli Sacco è attiva si riferiscono a contesti scolastici, primi 1000 giorni di vita, comunità locali, setting sanitario e luoghi di lavoro.

Contesto Scolatico

Per quanto riguarda le scuole, l’ASST Fatebenefratelli Sacco aderisce ai programmi regionali della Rete delle Scuole che Promuovono Salute (SPS), che intendono favorire lo sviluppo e il potenziamento delle competenze personali e sociali dei ragazzi tra cui le abilità comunicative, l’empatia, l’assertività, la fiducia in sé stessi e la capacità di lavorare in gruppo.

Nello specifico da molti anni, l’ASST Fatebenefratelli Sacco è particolarmente coinvolta, attraverso gli operatori dei Consultori Familiari, nel programma EDUCAPARI che interessa le Scuole Secondarie di 2° grado. Questo programma si propone di costruire e rafforzare il senso di efficacia personale e collettiva dei ragazzi attraverso la metodologia dell’educazione tra pari (peer education) che punta a riconoscere e promuovere il loro ruolo attivo. I ragazzi, infatti, diventano protagonisti consapevoli della propria formazione e moltiplicatori dei messaggi di salute per i coetanei. Le scuole di Milano nelle quali realizziamo tale programma sono: Istituto di Istruzione Superiore (IIS) Giulio Natta, IPSAR Amerigo Vespucci, Liceo Statale Virgilio, IIS Caterina da Siena, IP Carlo Porta, IIS Nicola Moreschi e IIS Oriani Mazzini.

Dal 2024 l’ASST Fatebenefratelli Sacco sarà coinvolta anche negli altri due programmi SPS regionali, Life Skills Training e Unplugged a partire dalla formazione dei propri operatori.

Inoltre, sempre in riferimento al setting scolastico l’ASST Fatebenefratelli Sacco:

  • offre supporto, consulenza e/o interventi specifici nelle scuole che chiedono aiuto rispetto a situazioni di disagio, bullismo, cyberbullismo, uso di sostanze, violenza, ecc.
  • partecipa alla Rete BULLOUT con l’obiettivo da un lato di sviluppare pratiche di sistema a supporto delle scuole, delle comunità e dei comuni atte a contrastare e ridurre fenomeni di aggressività, di discriminazioni, di uso problematico dei social network e dei giochi online e dall’altro a promuovere relazioni positive e competenze digitali.
  • aderisce al “Protocollo di Intesa finalizzato allo sviluppo e al consolidamento in ambito scolastico di buone prassi per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni legati alle diverse forme di dipendenza, a bullismo e cyberbullismo, alle altre forme di disagio sociale minorile e per la promozione della legalità” stipulato tra Regione Lombardia, Prefettura di Milano, Ufficio Scolastico Regionale Lombardia che prevede l’attivazione di Team Emergenza, un’équipe multidisciplinare e integrata che fornisce attività di consulenza e orientamento alle istituzioni scolastiche sulle procedure da adottare per i casi di condotte vessatorie occorsi in ambito scolastico.
  • coordina, con l’Università Cattolica, il progetto “Wathsapp e oltre” che prevede la presenza di sportelli di ascolto psicologico all'interno di molte Scuole Secondarie di Milano attraverso i quali è possibile intercettare situazioni di disagio giovanile e facilitare la successiva presa in carico da parte dei servizi.
  • promuove incontri di educazione affettiva e sessuale nelle classi terze delle scuole medie del territorio finalizzati anche alla conoscenza dei servizi sanitari, Consultorio Familiare in particolare e in alcune scuole primarie. Le scuole di Milano nelle quali realizziamo tali incontri sono: Istituto Comprensivo (IC) Console Marcello, IC Gattamelata, IC Linneo, IC Borsi, IC Riccardo Massa, IC Rinnovata Pizzigoni, ICS Val Lagarina, IC Cappelli, IC Simona Giorgi.

Primi 1000 giorni di vita

In riferimento agli interventi di promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita, la “Struttura Coordinamento Attività Consultoriali ed Adozioni” dell’ASST Fatebenefratelli Sacco promuove l’allattamento al seno e sostiene da sempre lo sviluppo delle competenze genitoriali (Home visiting, Nati per Leggere, corsi di accompagnamento alla nascita, gruppi di sostegno alla genitorialità, ecc.).

Comunità locali

In riferimento agli interventi nelle comunità locali, l’ASST Fatebenefratelli Sacco:

  • ha attivato, attraverso l’Unità di Offerta delle Cure Domiciliari, un laboratorio per la promozione dell’attività fisica e del movimento, inizialmente dedicato a censire l’offerta di Attività Fisica Adattata (AFA) rivolta alla popolazione di ogni fascia d’età con presenza di uno o più fattori di rischio, patologie specifiche o condizioni di fragilità.
  • realizza, attraverso la “Struttura Dipendenze”, programmi di sensibilizzazione in materia di prevenzione del rischio di trasmissione di malattie infettive rivolti a target vulnerabili o ad alto rischio e aderisce al programma regionale “Progetto Parchi”.
  • organizza dell'attività a favore della comunità cinese presso la Casa di Comunità Farini.
    Nella Casa di Comunità Farini è presente una mediatrice culturale cinese (il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30  ad accesso libero) che affiancata dagli operatori dello sportello PUA, accoglie le istanze dei cittadini cinesi i quali presentano una barriera linguistica e/o culturale che impedisce il corretto utilizzo del SSR e li orienta verso i servizi territoriali competenti

Setting Sanitario

In riferimento al setting sanitario, l’ASST Fatebenefratelli Sacco ha previsto:

  • la realizzazione di un’indagine sulle conoscenze e competenze relative al Counseling Motivazionale Breve rivolta agli operatori sanitari e di n. 4 giornate formative sul Counseling Motivazionale breve rivolte agli operatori delle Case di Comunità, Medici di Medicina generale, Pediatri di Libera Scelta, Specialisti SSR.
  • OpenDay di sabato per le vaccinazioni HPV, screening e vaccinazioni per nefropatici.

Luoghi di Lavoro

In riferimento ai luoghi di lavoro, l’ASST Fatebenefratelli Sacco aderisce e implementa regolarmente, attraverso la Medicina del Lavoro, il programma “Workplace Health Promotion (WHP) - Luoghi di lavoro che promuovono salute” che ha come obiettivo prioritario quello di promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli all’adozione consapevole e alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche. Il programma rientra nelle azioni previste dal Piano Regionale di Prevenzione di Regione Lombardia e prevede azioni specifiche sulle seguenti aree tematiche: alimentazione, attività fisica, fumo di tabacco, consumo di alcol, comportamenti additivi (altre droghe, gioco d’azzardo), mobilità sicura e sostenibile, benessere e conciliazione vita-lavoro, stress lavoro correlato.

Attenzione: orari Pronto Soccorso Oftalmico  +