burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT04W0306901603100000046207
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Malattie Infettive 2

Le malattie infettive sono diventate negli ultimi anni un problema sanitario emergente. Il ruolo dello specialista infettivologo in un grande ospedale ad alta specializzazione è fondamentale. La presenza di un esperto nella gestione dei chemioterapici antinfettivi può portare benefici sia in termini di uso razionale di farmaci, minore abuso delle terapie innovative ad alto costo, prevenzione degli effetti collaterali sui pazienti, migliore prognosi e quindi degenze meno complicate.

 

L’attività delle Malattie Infettive si caratterizza per la gestione delle urgenze infettivologiche, delle infezioni complesse, della stewardship antibiotica e per il controllo delle terapie antivirali, in particolare modo riguardo alle terapie antiretrovirali e la gestione del paziente HIV.

 

La Degenza Ordinaria

La struttura di Malattie Infettive 2^ divisione dell'Ospedale Sacco è dotata di 22 posti letto di degenza accreditati, di cui 5 in camera singola per isolamenti, e di un Day Hospital.

L'attività di assistenza sia di degenza che di Day Hospital coinvolge vari settori di interesse: malattie infettive (patogeni emergenti, infezioni osteoarticolari, cardiovascolari, urologiche, del sistema nervoso centrale, infezioni correlate ad assistenza medica, infezioni nel paziente immunodepresso, tubercolosi), patologie di importazione, epatologia.

L'attività ambulatoriale infettivologica è suddivisa fra infezione da HIV, epatologia, malattie tropicali e malattie infettive.

Il personale medico dell’unità operativa partecipa ai turni di guardia interdivisionale e di Pronto Soccorso Infettivologico oltre a garantire i turni di reparto pomeridiani e festivi.

I dirigenti medici dell’Unità hanno consulenze specialistiche sia per le Unità operative dell'ospedale che di molte strutture sanitarie che insistono sul territorio cittadino.

I dirigenti medici dell’Unità collaborano all’attività di formazione degli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, del corso di laurea in scienze infermieristiche e del corso di specializzazione in Malattie Infettive.

DIRETTORE: Gori Andrea
DOWNLOAD CV

STAFF: Atzori Chiara  Dedivitiis Gianfranco  Foschi Antonella  Gori Andrea  Merli Stefania  Palomba Emanuele  Schiavini Monica  Schiuma Marco 

Orario di visita

Orari visite parenti in reparto:
Tutti i giorni 12.00  - 13.30 e 17.00  - 18.30

Ambulatorio di Malattie Infettive

per patologie riguardanti problematiche infettivologiche in generale (virali, batteriche, parassitarie, patologie febbrili ect)

Martedì 9.00-12.30 e giovedì 9.00-12.30
Prenotazione tramite CUP al numero verde della Regione Lomardia 800.638.638
Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 10.00 visite di malattie infettive con priorità entro le 72h ed entro i 10 gg prenotabili sempre tramite CUP.

Ambulatorio di Epatologia

per patologie epatiche di natura virale e non con percorsi diagnostici e terapeutici.

Lunedì e giovedì dalle 9.00-11.40 e dalle 14.30-15.30. Prenotazione tramite CUP al numero verde della Regione Lombardia 800.638.638
Martedì e venerdì dalle 9.00 - 11.40. Prenotazione tramite CUP al numero verde 800.6386.38
Mercoledì dalle 8.00-16.00 visite non CUP ma concordate con medico ambulatoriale chiamando lo 02.3904.2692

Ambulatorio HIV

per patologie da immunodepressione acquisita con percorsi diagnostici e terapeutici.

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30-13.00 e dalle 14.00-16.00
Prenotazione al numero 02.3904.2591 o direttamente agli Uffici casse dell’Ospedale L. Sacco.

Ambulatorio IST

per screening e follow up delle infezioni sessualmente trasmesse con percorso diagnostico e terapeutico e integrazione ad ambulatorio chirurgico specialistico.

L’attività è svolta dal Lunedi al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Prenotazioni dirette al numero 02.3904.2552 oppure inviare mail a moschese.davide@asst-fbf-sacco.it

Ambulatorio post Covid

per follow up long covid

Martedì dalle 8.00 alle 13.00
Venerdì dalla 8.30 alle 12.00
Prenotazione diretta chiamando il 334-1535147 oppure inviare mail a rivalutazione.covid@asst-fbf-sacco.it

Ambulatorio HOT SPOT

per l’infezione da SARS COV 2 complicate o necessarie di valutazione specialistica infettivologica con percorso diagnostico e terapeutico. I pazienti vengono inviati dai medici di medicina generale o dai PS territoriali

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.00 contattando il seguente numero 02.3904.7948

Ambulatorio PEP

per la profilassi post esposizione sia sessuale che professionale al virus HIV.

L’attività è svolta il lunedì e il venerdì dalle ore 12 alle ore 13 con l’esecuzione di esami di screening non solo per HIV ma anche per le infezioni da virus epatici e MTS. E’ previsto un follow-up massimo di 6 mesi in base all’epidemiologia dell’esposizione e la prescrizione della terapia HAART. I pazienti solitamente provengono dal PS del nostro Ospedale e siamo centro di riferimento anche per gli altri Ospedali di Milano

Ambulatorio vulnologia e infezioni osteo articolari

per la gestione di ulcere cutanee di varia eziopatogenesi e le infezioni ossee.
Il servizio è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00
Le prenotazioni avvengono tramite agenda interna o contattando direttamente il personale sanitario al seguente numero 02.39042.758

Ambulatorio vaccinale dipartimentale

per soggetti fragili (HIV, epatopatici, immunodepressi, nefropatici).
Prenotazione tramite agenda interna oppure chiamare al 02.3904.2591
Lunedì e giovedì dalle 13.30 alle 15.30
Martedì dalle 13.00 alle 15.30

Ambulatorio protocolli

per la gestione di protocolli di ricerca su diverse aree terapeutiche (hiv, epatite, nash, dermatite atopica, covid 19 ect).

L’ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00
Il reclutamento dei pazienti è su indicazione dei diversi medici specialisti che hanno in cura il paziente.
Contatto telefonico 02.3904.2582

Ambulatorio terapia del dolore e cure palliative

per la gestione del dolore di diversa eziopatogenesi.

Martedì dalle 11.00 alle 12.00                                                                
Prenotazione tramite agenda interna elettronica.

Principali ambiti di ricerca

Ricerca clinica: ideazione, sviluppo e gestione di studi clinici spontanei e sponsorizzati nell'ambito delle Malattie Infettive, anche come occasione di offerta ai pazienti di terapie innovative.

ideazione, sviluppo e gestione di studi clinici spontanei e sponsorizzati nell'ambito delle Malattie Infettive, anche come occasione di offerta ai pazienti di terapie innovative

Collaborazioni nazionali e internazionali

Collabora per programmi di ricerca clinica nel campo della diagnostica con l'istituto di Virologia dell'Università di Milano.

Collabora con la struttura di Malattie Infettive di Niguarda allo screening e follow‐up dei pazienti confetti (HIV/HCV o HBV) che necessitano di trapianto epatico.
Principali ambiti di ricerca: ideazione, sviluppo e gestione di studi clinici spontanei e sponsorizzati nell'ambito delle Malattie Infettive, anche come occasione di offerta ai pazienti di terapie innovative.

Attività didattica

Il Direttore di Unità Operativa è Professore Ordinario di Malattie Infettive ed è responsabile del corso di Clinica delle Malattie Infettive – Linea Centrale, per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. 

Insegna, inoltre, Clinica delle Malattie Infettive, presso alcune delle Scuole di Specialità dell’Ateneo e all’interno del Dottorato in Medicina Traslazionale.

Il Direttore e i dirigenti medici del reparto collaborano all’attività di formazione degli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e del corso di specializzazione in Malattie Infettive.

 

Aree di eccellenza

La struttura di Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco è centro di riferimento: per la profilassi post-esposizione professionale (PPE) e sessuale (PPES) per l'infezione da HIV per la ASL di Milano per la sorveglianza attiva della paralisi flaccida acuta per la Regione Lombardia

 

Malattie trasmesse sessualmente (MTS)

L’unità MTS svolge fondamentali attività per la diagnosi, la terapia ed il follow‐up di malattie trasmesse sessualmente con un target di popolazione ad elevato rischio (pazienti HIV positivi, soggetti stranieri, MSM).

L’attività ha carattere prevalentemente ambulatoriale con possibilità di accessi al DH (è possibile che i pazienti vengano in DH ricoverati per eseguire piccoli interventi (condilomatosi genitali, patologie preinvasive HPV correlate, molluschi).

Sono attivi Programmi di Prevenzione primaria (vaccinazioni specifiche, educazione sanitaria, counseling) e secondaria (screening) delle MTS.La struttura partecipa, come centro coordinatore, allo studio regionale VALHIDATE per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina in popolazioni ad elevato rischio. Collabora, con personale dedicato autofinanziato, ad un programma Regionale di prevenzione delle MTS in pazienti extracomunitari irregolari.

 

Patologie epatiche

L’Unità delle Patologie Epaticehe svolge attività ambulatoriale per la diagnosi, terapia e follow‐up delle malattie epatiche acute e croniche, prevalentemente quelle ad etiologia virale.Si occupa della stadiazione delle epatopatie croniche eseguendo l'elastografia transizionale (Fibroscan) sia per pazienti seguiti dall'Ambulatorio di Epatologia, che per quelli seguiti da altre SC dell’Ospedale. La struttura è stata indicata come centro prescrittore per le terapie per il trattamento dell’epatite cronica da HCV con farmaci ad alto costo.

Attenzione: orari Pronto Soccorso Oftalmico  +