burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Urologia Sacco

L’Unità Operativa di Urologia dell’Azienda svolge l’attività su due presidi ospedalieri:

1) Ospedale Luigi Sacco che vanta un percorso storico nello sviluppo della chirurgia robotica e laparoscopica mini-invasiva per il trattamento dei tumori.

2) Ospedale Fatebenefratelli-Oftalmico che ha sempre avuto una forte vocazione nel trattamento della calcolosi urinaria;

Oggi in entrambi gli Ospedali vengono trattate tutte le principali patologie urologiche e andrologiche con le più moderne tecnologie chirurgiche mini-invasive (laparoscopia tridimensionale, endourologia delle basse e alte vie urinarie con laser, litotrissia extracorporea, chirurgia protesica dell’incontinenza urinaria, procreazione medicalmente assistita, andrologia e chirurgia uretrale).

Aree di eccellenza

L’Urologia dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco è nota per la chirurgia urologica mini-invasiva (in particolare è stata pioniera in Italia per la chirurgia laparoscopica, per la chirurgia uretrale e per la chirurgia dell’incontinenza urinaria maschile).

Vanta alcuni primati

Nel 2001:

  • 1^ Prostatectomia laparoscopica in Italia;
  • 1^ Cistectomia laparoscopica con neovescica ortotopica in Europa.

Nel 2004:

  • 1^ Prostatectomia con robot Da Vinci in Italia.

Nel 2005:

  • 1^ Uretroplastica con lembo di mucosa linguale nel mondo.

Nel 2006:

  • 1° Impianto ecoguidato di protesi per incontinenza maschile tipo Pro-ACT nel mondo.

Nel 2009:

  • 1^ Prostatectomia con accesso “single port” in Europa.

Attività didattica

Il Direttore Andrea Gregori è Professore a contratto di Semeiotica e Patologia degli apparati - Urologia presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Polo Vialba, Università degli Studi di Milano.

L’Unità Operativa di Urologia è convenzionata con la Scuola di Specializzazione di Urologia dell’Università degli Studi di Milano per l’insegnamento ai medici specializzandi.

Inoltre i medici dell’Unità Operativa eseguono i tutoraggi delle attività professionalizzanti urologiche degli studenti di Medicina e Chirurgia.