burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Patologie Epatiche

L’Unità delle Patologie Epatiche svolge attività ambulatoriale per la diagnosi, terapia e follow‐up delle malattie epatiche acute e croniche, prevalentemente quelle ad etiologia virale. Si occupa della stadiazione delle epatopatie croniche eseguendo l'elastografia transizionale (Fibroscan) sia per pazienti seguiti dall'Ambulatorio di Epatologia, che per quelli seguiti da altre SC dell’Ospedale. La struttura è stata indicata come centro prescrittore per le terapie per il trattamento dell’epatite cronica da HCV con farmaci ad alto costo.
Collabora con la SC di Malattie Infettive di Niguarda allo screening e follow‐up dei pazienti confetti (HIV/HCV o HBV) che necessitano di trapianto epatico. Si occupa, inoltre, delle terapia dei pazienti con malattia epatica avanzata (paracentesi, terapia infusionale) afferenti al DH divisionale o ricoverati.
Segue, in collaborazione con Chirurghi, Radiologi ed Oncologi, i casi di epatocarcinoma dei pazienti afferenti alla Struttura. Il personale medico afferente all'Unità Patologie epatiche partecipa ai turni di guardia inter divisionale e di Pronto Soccorso Infettivologico; partecipa ai turni di reparto pomeridiani e festivi; effettua consulenze specialistiche per tutte le Unità che ne fanno richiesta; partecipa alle attività di formazione del personale medico ed infermieristico, alle attività di ricerca clinica.
Collabora con l'Unità MTS facendosi carico del follow‐up epatologico dei pazienti extracomunitari risultati positivi per virus epatotropi allo screening effettuato all'Opera San Francesco.
In collaborazione con la Clinica Pediatrica esegue il follow‐up dei pazienti epatopatici, co‐infetti o mono‐infetti, seguiti presso tale Struttura.