Patologia Clinica
La UOC Patologia Clinica è una struttura complessa articolata in quattro settori:
SETTORE CORE-LAB SACCO
L’unità fornisce un servizio h.24 eseguendo in completa automazione 120 tipologie di esami per un massimo di 4 provette/paziente, con disponibilità dei risultati nell’arco di 2 ore al massimo.
SETTORE CORE-LAB FATEBENEFRATELLI
L’unità fornisce un servizio h.24 eseguendo 103 tipologie di esami per un massimo di 4 provette/paziente.
SETTORE LABORATORIO BUZZI-MELLONI
Secondo un modello organizzativo “Hub & Spoke” (dove “Hub” è rappresentato dai laboratori dipartimentali presenti nel presidio Sacco), il settore Laboratorio Buzzi-Melloni esegue in loco (presidi V. Buzzi e M. Melloni), un numero limitato di circa 50 tipologie di esami in modalità h.24, in completa automazione e con un tempo di risposta inferiore a un’ora.
SETTORE BIOCHIMICA CLINICA SPECIALISTICA SACCO
Il settore esegue attualmente 64 tipologie di esami specialistici associabili alle branche di:
- Biochimica clinica
- Diagnostica proteica
- Marcatori tumorali ed ematologici
Perseguendo un obiettivo di razionalizzazione delle attività produttive, il settore provvede ad assicurare l’esecuzione di indagini di secondo livello e di elevata specializzazione per pazienti afferenti agli ambulatori e alle unità di degenza di tutti i presidi dell’ASST.
DOWNLOAD CV
STAFF: Aloisio Elena Arrigo Claudia Birindelli Sarah Capoferri Alessia Colombo Giulia Dolci Alberto Falvella Felicia Stefania Ferraro Simona Infusino Ilenia Lanzafame Salvatore Maria Giovanni Moioli Valentina Panteghini Mauro Rovegno Leila Trecciola Laura
L’UOC Patologia Clinica ha proprie attività di ricerca che si svolgono su varie linee, con la produzione di numerose pubblicazioni su riviste internazionali riguardanti:
- standardizzazione delle misure in medicina di laboratorio,
- fonti di variabilità biologica degli analiti misurati,
- definizione di intervalli di riferimento e livelli decisionali,
- completa automazione del laboratorio clinico e valutazione del tempo di disponibilità del risultato al reparto,
- appropriatezza della richiesta degli esami di laboratorio,
- diagnostica di laboratorio della COVID-19,
- diagnostica di laboratorio di malattie cardiovascolari, neoplasie e diabete.
Attività didattica
L’UOC Patologia Clinica è sede della Cattedra di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica dell’Università degli Studi di Milano.
È inoltre sede della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica della stessa Università. (https://www.specialpcbc.unimi.it/)
L’UOC Patologia Clinica lavora in stretta collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Riferibilità Metrologica in Medicina di Laboratorio (CIRME) dell'Università degli Studi di Milano nel campo della Medicina di Laboratorio.