burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT04W0306901603100000046207
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Nefrologia e Dialisi

Direttore: Prof. Maurizio Gallieni
Responsabile di unità operativa semplice Dialisi: Dr. Marco Heidempergher
Coordinatrice infermieristica dialisi e degenza: Sig.ra Rosalia Franchetti
Per informazioni Segreteria: Sig.ra Monia Parisato tel. 02.3904 4213/2466 dalle ore 8 alle ore 14:30

L’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi della ASST Fatebenefratelli Sacco è un reparto ospedaliero universitario che opera in due presidi della ASST, l’Ospedale Sacco e l’Ospedale Fatebenefratelli. Attualmente è sede principale della scuola di specializzazione in nefrologia dell’Università di Milano, che coordina una rete formativa composta da dieci presidi ospedalieri lombardi e un centro piemontese, extraregione.

La divisione del Presidio Sacco è composta da 8 medici nefrologi e 8 medici in formazione specialistica che svolgono attività di emodialisi, dialisi peritoneale, attività di degenza, ecografia, nefrologia interventistica (accessi vascolari, cateteri peritoneali, biopsia renale), ambulatori di primo e secondo livello

Il reparto di degenza
I medici che ruotano principalmente sull’attività di degenza sono tre: Dr.ssa S. Caruso, Dr.ssa C. Conti e Dr.ssa N. Landriani. 
È presente una guardia attiva diurna (ore 7 – 20 da lunedì a sabato, ore 9 – 15 domenica) e reperibilità notturna.
I letti di degenza accreditati sono 13, attualmente a nostra disposizione sono 10 con circa 490 ricoveri/anno.

Il centro svolge attività bioptica, con un numero di circa 30 biopsie l’anno, che vengono eseguite con tecnica eco guidata. La refertazione avviene presso Servizio di Anatomia Patologica del nostro Ospedale.  

Il reparto di dialisi si trova presso padiglione 18 (tel. 02.3904 2466/2467/2525) è suddiviso in 5 sale di emodialisi e una sezione dedicata alla dialisi peritoneale.  È presente un’area attrezzata con tre postazioni dialisi per eventuali dialisi necessitanti contumacia respiratoria. I posti tecnici di dialisi sono 17, presso la dialisi ospedaliera e 8 presso il centro ad assistenza limitata (CAL) situato sempre all’interno dell’Ospedale.
È presente un turno di dialisi serale (20 – 24) al padiglione 18 per venire incontro alle esigenze soprattutto dell’utenza più giovane che lavora e per visitatori che si trovano a Milano.

I medici di riferimento della dialisi ospedaliera sono: Dr.ssa C. Airaghi, Dr.ssa M. Buskermolen, Dr.ssa C. Censurato, Dr.ssa M. Tedesco e il responsabile dell’Unità Semplice di dialisi il dott. M. Heidempergher

È presente il servizio di Dialisi Peritoneale (02.39042482) che si prende cura di circa 45 pazienti in trattamento dialitico peritoneale che rappresentano più del 30% della popolazione dialitica totale afferente al centro.
Le infermiere di riferimento sono Sig.ra I. Ferrario e Sig.ra M. Minora, i medici di riferimento sono Dr.ssa M. Buskermolen e Dr. M. Heidempergher  

È presente l’attività di nefrologia interventistica (allestimento di fistole arteriovenose per emodialisi, posizionamento di cateteri venosi centrali per emodialisi, posizionamento di cateteri peritoneali). Tale attività, nei casi necessari, è supportata dal servizio di Chirurgia Vascolare, Chirurgia Generale e Anestesiologico.  Medico di riferimento Dr. M. Heidempergher 

Sezione trapianti: è presente una attività di immissione in lista di TX coordinata dalla Dott.ssa  C. Airaghi.

Il reparto di dialisi comprende inoltre:
- un ambulatorio chirurgico per allestimento di fistole arteriovenose per emodialisi, inserimento    cateteri peritoneali e cateteri venosi centrali per emodialisi e terapia infusionale, biopsie renali e altri piccoli interventi (rimozione catetere peritoneale, rimozione cateteri venosi centrali)
- un ambulatorio dedicato ad addestramento dei pazienti in dialisi peritoneale e una sala visite per i pazienti in dialisi peritoneale.
- una sala prelievi per esami di routine e una sala con tre posti letto per procedure in DH o MAC
- un ambulatorio ecografico
- due stanze per visite ambulatoriali

Il numero di sedute emodialitiche annue è di 14.000 circa. Le metodiche proposte includono bicarbonato dialisi ed emodiafiltrazione.

È in fase di organizzazione il servizio di emodialisi domiciliare (HHD), autonoma ed assistita.

Il reparto e la dialisi fanno riferimento alla coordinatrice infermieristica signora R. Franchetti che coordina e gestisce sia il personale infermieristico della dialisi che quello della degenza (02.39042367), il suo ufficio è ubicato al padiglione 18.

Nella divisione vi sono competenze atte alla cura delle malattie renali croniche, alla cura del paziente acuto (AKI) e oltre ad un ambulatorio di nefrologia generale sono attivi diversi ambulatori dedicati ad aree specifiche della nefrologia:

  1.  Ambulatorio M.A.R.E.A per insufficienza renale cronica di grado avanzato e pre-dialisi (Dr.ssa M. Buskermolen, Dr.ssa M. Tedesco)
  2.  Ambulatorio di nefrologia generale Prime Visite e Visite Controllo (Dr.ssa N. Landriani)
  3. Ambulatorio di Calcolosi renale in collaborazione con UOC Urologia (Dr.ssa C. Censurato)
  4.  Ambulatorio Immunopatologia renale (Dr.ssa N. Landriani)
  5.  Ambulatorio per la cura delle Vasculiti (Dr.ssa M. Tedesco)
  6.  Ambulatorio per la cura del Lupus Eritematoso Sistemico (Dr.ssa S. Caruso)
  7.  Ambulatorio per la cura della malattia di Fabry (Dr.ssa S.Caruso, Dr.ssa C. Conti)
  8.  Ambulatorio onconefrologico in collaborazione con UOC Oncologia (Dr.ssa C. Censurato, Dr.ssa L. Cosmai)
  9.  Ambulatorio ecografico per lo studio delle patologie renali e doppler delle arterie renali (Dr.ssa C. Airaghi)
  10.  Ambulatorio per lo studio e la cura delle stenosi delle arterie renali (Dr.ssa C. Airaghi)
  11.  Ambulatorio dello scompenso cardiaco in collaborazione con UOC Cardiologia (Dr.ssa Airaghi)
  12.  Ambulatorio nefropatia diabetica (Dr.ssa M.Tedesco)
  13.  Ambulatorio Co.Re.MI (Complicanze Renali nelle Malattie Infettive – Dr.ssa M. Tedesco)
  14. Rene e gravidanza. Supporto clinico alla UO di Ginecologia del presidio Buzzi, con visite in sito in caso di complicanze renali della gravidanza (Dr.ssa N. Landriani, Dr.ssa C. Conti, Prof. M. Gallieni)

L’equipe si completa di dietista (Dr.ssa C. Vecchio) che esegue visite settimanali per i pazienti afferenti all’Unità Operativa e Psicologa Clinica (Dr.ssa M. Campaniello)

Il Centro partecipa a studi clinici nazionali ed internazionali, sviluppa programmi di ricerca, ha produzione scientifica autonoma ed è sede di attività di tirocinio per studenti universitari e medici del corso di medicina generale. 

Attenzione: orari Pronto Soccorso Oftalmico  +