Medicina di Laboratorio - Endocrinologia Sacco
Il Laboratorio di Endocrinologia è attivo presso il Sacco come struttura semplice dipartimentale del Dipartimento di Medicina di Laboratorio e Diagnostica per Immagini.
Esso è il risultato dall'accorpamento di tre Laboratori Specialistici precedentemente associati alle rispettive Cliniche: Endocrinologia, Reumatologia e Gastroenterologia.
All’interno della struttura vi lavorano tre Dirigenti Sanitari e cinque Tecnici di Laboratorio.
Il Laboratorio di Endocrinologia esegue analisi relative a tutti i principali ormoni, all'autoimmunità, all'allergologia e alla gastroenterologia, per un totale di circa ottanta tipologie analitiche oltre ai centoquarantacinque allergeni estrattivi e ricombinanti. Gli ormoni tiroidei, sono eseguiti presso la struttura del CoreLab ed i risultati controllati e firmati dai Dirigenti Sanitari del Laboratorio di Endocrinologia.
Il Laboratorio utilizza le tecnologie più efficaci e convenienti per ciascuna analisi.
La strumentazione automatica interfacciata al LIS è affiancata da un settore RIA isolato ed autonomo, da tecniche ELISA, da HPLC, spettrometria visibile, UV e infrarosso, microscopia IFI, elettrochemiluminescenza.
il Laboratorio di Endocrinologia si occupa principalmente di “ormoni e rischio cardiovascolare”, collabora con tutte le strutture interne all’ASST e all’esterno soprattutto con l’Istituto Mario Negri. I principali lavori scientifici pubblicati sono visionabili nel sito www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/ della US National Library of Medicine digitando nella stringa di ricerca il nome dei Dirigenti in servizio presso il Laboratorio.
Principale casistica trattata
Gli argomenti diagnostici maggiormente e meglio trattati, in collaborazione con le cliniche, sono:
- autoimmunità (comprendente celiachia e diabete autoimmune),
- ormoni e marker del metabolismo osseo,
- ormoni della crescita,
- funzionalità surrenalica,
- diagnostica allergologica con ricombinanti molecolari.