Core‐Lab Sacco
L'Unità fornisce un servizio di Emergenza e Urgenza h. 24 a cui partecipa a turno tutto il personale tecnico turnista del reparto e tutto il personale laureato in servizio.
Si proseguirà nell’obiettivo di razionalizzazione delle attività produttive dell’Unità con l’espletamento di indagini di secondo livello e di elevata specializzazione anche per pazienti afferenti agli ambulatori ed alle unità di degenza di tutti i presidi del polo ospedaliero e del polo territoriale.
L'unità Core‐Lab esegue in automatico 90 tipologie di esami, per un massino di 4 provette/paziente, con disponibilità dei risultati nell’arco di 2 ore.
L’attività ha caratteristiche di complessità in quanto rivolta a tipologie di pazienti con caratteristiche peculiari (in particolare i pazienti oncologici ed emato‐oncologici, pazienti critici, ricoveri chirurgici e medici).
Il laboratorio si propone inoltre quale interlocutore clinico nel definire insieme ai clinici delle diverse unità operative un confronto nella scelta degli esami più responsivi al quesito diagnostico posto e nell’interpretazione dei risultati ottenuti.
Le linee produttive di maggiore rilevanza saranno:
- ematologia e coagulazione,
- biochimica,
- immunochimica,
- proteine ed elettroforesi siero‐proteine