burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Chirurgia Generale 1 Sacco

La Chirurgia Generale dell’Ospedale Sacco è dedicata alla diagnosi, cura e ricerca in numerosi campi e in particolare:

  • Chirurgia delle Malattie Infiammatorie Intestinali
  • Chirurgia oncologica dell’apparato gastro-enterico
  • Chirurgia epato-bilio-pancreatica
  • Chirurgia di ernie e laparoceli
  • Chirurgia mini-invasiva di base e avanzata
  • Chirurgia Endocrina
  • Proctologia
  • Flebologia
  • Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso.

Vengono eseguiti interventi chirurgici di Chirurgia Mininvasiva e Chirurgia Laparoscopica con l’utilizzo di attrezzature tecnologiche d'avanguardia.
I diversi ambulatori specialistici consentono di seguire il paziente sia nella fase pre- che post operatoria.

Presso il reparto è attivo il Centro di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico.

 

Attività ambulatoriale:

  • Chirurgia Generale - lunedì e venerdì dalle 08.30 alle 13.00
  • Chirurgia Endocrina - lunedì dalle 13.30 alle 16.00
  • Chirurgia Proctologica - martedì dalle 08.30 alle 12.30
  • Chirurgia Malattia Infiammatorie Croniche Intestinali - martedì dalle 14.30 alle 18.00
  • Chirurgia Patologia di Parete (Ernie e Laparoceli) - mercoledì dalle 14.00 alle 16.00
  • Chirurgia Patologia anale da Papillomavirus - mercoledì dalle 14.00 alle 16.00
  • Chirurgia Flebologica - giovedì dalle 08.30 alle 13.00
  • Chirurgia Epatobiliare (Fegato, Pancreas e Via Biliare) - giovedì dalle 14.00 alle 16.00
  • Chirurgia Diagnostica EcoColor-Doppler - lunedì dalle 14.00 alle 16.00
  • Chirurgia Ambulatoriale – piccoli interventi dermatologici con eventuale esame istologico - martedì e giovedì dalle 08.30 alle 13.00

Prenotazione telefonica:
- da rete fissa Numero Verde Regionale gratuito: tel. 800.638.638 dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00

- da cellulare Numero Regionale (a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario):
tel. 02 99 95 99 dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00

- on line Con l'impegnativa del medico di medicina generale con apposito codice IUP e la tessera sanitaria

Per prenotare visite ambulatoriali in regime Libero Professionale contattare il Numero Verde Regionale (da rete fissa o da rete mobile): 800.890.890 dal lunedì al sabato (escluso i festivi) dalle 8:00 al 20:00. 

Orari casse

  • Cassa Centrale Pad. 2 (Poliambulatorio Pansini)

lun-ven dalle ore 7.30 alle ore 16.30

  • Casse Pad. 1 (Senologia)

lun-ven dalle ore 8.00 alle ore 16.00

  • Casse Pad. 3 (Chirurgia Generale)

lun-ven dalle 08:15 alle 16:00

  • Casse Pad.16 e Pad. 62 (Endocrinologia)

lun-ven dalle 08:00 alle 16:00

Attività di pre-ricovero: i pazienti candidati ad intervento chirurgico vengono contattati dal Servizio di Prericovero per lo svolgimento degli esami pre-operatori (Poliambulatorio Pansini)

Principali ambiti di ricerca

Viene svolta ricerca prevalentemente in ambito clinico in relazione alle numerose patologia trattate.

I filoni principali riguardano le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, la Chirurgia Oncologica, la Chirurgia della parete addominale, la Chirurgia epato bilio pancreatica, la Chirurgia Proctologica, la Chirurgia endocrina e la Senologia. Sono attive collaborazioni tra Dipartimenti Ospedalieri e con le Scienze di Base presenti nel Dipartimento Universitario.

La ricerca clinica comporta anche la sperimentazione di nuove tecnologie e di tecniche innovative, garantendo al Paziente il trattamento più avanzato possibile.

 

Attività didattica

L'Unità Operativa di chirurgia Generale è a direzione Universitaria, ed è sede di insegnamento per il Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università di Milano. In questi ambiti svolge attività di insegnamento frontale e professionalizzante per gli studenti del Corso di Laurea, garantisce il tirocinio pratico valutativo per l'abilitazione professionale e gestisce l'attività formativa degli specializzandi assegnati all'Unità stessa mediante tutors.

Aree di eccellenza

Chirurgia Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali

La chirurgia MICI fornisce un approccio multidisciplinare collaborando con l’Unità di Gastroenterologia, l’Unità di Radiologia e il Centro di Stomaterapia.

L’Unità Operativa fornisce le più innovative cure e strategie terapeutiche ai pazienti affetti da queste patologie garantendo inoltre un continuo supporto ai pazienti plurioperati con quadri più complessi.

E’ attivo inoltre un ambulatorio (convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale) dedicato alle IBD (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) al quale è possibile accedere prenotando ai seguenti numeri: 02 3904 4191, 02 3904 2925, 02 3904 2944 (Dott.sa Simona Melotti). E’ possibile inoltre inviare una mail a simona.melotti@asst-fbf-sacco.it

La chirurgia MICI partecipa all’attività dell’ECCO (European Crohn’s and Colitis Organisation) ed è un centro di riferimento a livello Nazionale, con consistente afflusso di pazienti da tutte le Regioni Italiane.

Chirurgia del Fegato e delle Vie Biliari

La chirurgia epato-bilio-pancreatica viene affrontata all’interno di un team multidisciplinare dedicato.

Il TEAM comprende differenti specialisti: epatologi, infettivologi, radiologi, radiologi interventisti, gastroenterologi, endoscopisti operativi, oncologi, anatomo-patologi e chirurghi dedicati; ogni settimana i casi vengono discussi all’interno del TUMOR BOARD con l’obiettivo di fornire ai pazienti il trattamento integrato migliore. Ci si avvale di un consulente esterno radioterapista per i casi che lo richiedano.

L’Unità di Chirurgia è inserita all’interno di HE.RC.O.LE.S PROJECT (Hepatocarcinoma Recurrence on the Liver Study Group) gruppo di Studio Nazionale sul trattamento chirurgico dell’epatocarcinoma. Dove fosse indicato il paziente viene avviato a consulenza presso il Centro Trapianti di riferimento.

Le neoplasie primitive (non epatocarcinoma) e le metastasi epatiche vengono sempre affrontate all’interno di Riunioni Multidisciplinari. Un punto di forza è rappresentato dalla gestione e trattamento del paziente con metastasi epatiche da neoplasie del colon-retto, dai casi piu’ semplici alle forme più avanzate. Ogni singolo caso viene discusso prima di intraprendere qualsiasi trattamento medico o chirurgico. Il trattamento è sempre integrato e costruito sul singolo paziente seguendo le Linee Guida Nazionali ed internazionali. I trattamenti chemioterapici si integrano con il trattamento chirurgico che dove possibile viene esteso sia al tumore primitivo che alle metastasi.

Per le patologie inerenti fegato, pancreas e vie biliari è attivo un ambulatorio dedicato al quale si può accedere con il SSN (n verde 800 638 638) con impegnativa del proprio medico curante per “visita chirurgica ambulatorio epato-biliare”.

L’ambulatorio e’ aperto il giovedi pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30. Per informazioni durante tale orario è attivo il n 02 3904 2252

Chirurgia di Parete (Ernie e Laparoceli)

 il Team della Chirurgia di Parete è costituito da chirurghi che hanno acquisito anni di esperienza sulla riparazione di ernie e laparoceli semplici e complessi. La pratica chirurgica di riparazione dei difetti di parete si basa sulla tailored surgery, scegliendo il materiale più idoneo alle caratteristiche del paziente (conformazione fisica, età, condizioni generali, attività sportiva agonistica) e modellando la rete per renderla un tutt’uno con i piani anatomici. Alla valutazione ambulatoriale si decide se eseguire la tecnica convenzionale open oppure se è necessario candidare il paziente a riparazione chirurgica laparoscopica sec. TEP

L’intervento in anestesia locale in day hospital resta il gold standard per la riparazione delle ernie monolaterali non recidive.

L’Unità Operativa è centro di riferimento regionale per la riparazione dei laparoceli complessi e dei disastri di parete con utilizzo di materiali avanzati.

Chirurgia Proctologica 

Dal 2017 è operativa l’Unità di Coloproctologia (UCP) Milano Sacco, affiliata alla Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR): un centro dedicato allo studio, alla prevenzione, alla diagnosi ed alla cura delle malattie del colon, del retto, dell’ano e del pavimento pelvico. L’attività si volge in diversi ambulatori proctologici attrezzati anche per la chirurgia ambulatoriale, e in sala operatoria. La diagnostica strumentale prevede un accesso diretto all’endoscopia, radiologia tradizionale, TC, RMN, manometria anorettale, endosonografia anale, elettromiografia. L’UCP ha accesso inoltre ai seguenti servizi: infettivologia, oncologia medica, radioterapia, terapia intensiva, urologia con urodinamica, ginecologia, anatomia patologica, neurologia, gastroenterologia, psicologia, psichiatria, fisiatria e riabilitazione, dietologia, stomaterapia.

Si effettuano numerosi ed avanzati interventi chirurgici per la patologia emorroidaria (emorroidectomia, mucoprolassectomia, dearterializzazione, mucopessia), per le fistole anali (fistulotomia, fistulectomia, posizionamento setoni, lembi rettali, LIFT, VAAFT, FiLaC), per il sinus pilonidalis (escissione, EPSIT, SiLaC), per l’intussuscezione retto-anale e il rettocele (Delorme, STARR, rettopessi laparoscopica), per il prolasso rettale (Altemeier, rettopessi laparoscopica con eventuale resezione colica).

Per le patologie inerenti colon, retto e ano è attivo un ambulatorio dedicato al quale si può accedere con il SSN (n verde 800 638 638) con impegnativa del proprio medico curante per “visita proctologica”.

L’ambulatorio e’ aperto il martedì mattina dalle 8.30 alle 12.30. Per informazioni durante tale orario è attivo il n 02 3904 2252

Chirurgia del Grosso Intestino – Patologie Neoplastiche e Malattia Diverticolare

Nell’ambito del trattamento delle patologie del grosso intestino (patologia neoplastica e malattia diverticolare), la Chirurgia è inserita all’interno del Network ERAS, in collaborazione con diversi Centri Italiani. Tale protocollo prevede un approccio innovativo e moderno al paziente candidato ad intervento chirurgico, in grado di consentire degenze più brevi. Alla gestione del protocollo e’ dedicato un Team che comprende chirurgo, anestesista, terapista del dolore, dietologo-nutrizionista e infermiere professionale.

Chirurgia Senologica

La Senologia svolge attività di diagnosi e prevenzione, terapia chirurgica e medica, follow-up e counseling genetico delle pazienti affette da patologia mammaria. Tutti i professionisti coinvolti nella diagnosi e nella cura del tumore al seno (chirurghi senologi, oncologi, radiologi, anatomopatologi, radioterapisti, chirurgo plastico, psico-oncologo, fisiatra e fisioterapiste dedicate, genetista, dietista) collaborano insieme attivamente e si ritrovano ogni settimana per il meeting multidisciplinare, dove viene attentamente discusso ogni caso. Il trattamento delle pazienti, nell’ambito di linee guida condivise, è in questo modo personalizzato e dedicato.

Chirurgia Endocrina

L’attività di Chirurgia Endocrina è Centro d’Eccellenza della Regione, operativo da oltre 20 anni, ed è stata Accreditata dalle UEC (Club delle Unità di Chirurgia Endocrina). I chirurghi della Divisione di Chirurgia Generale effettuano visite specialistiche endocrinochirurgiche ed esecuzione di agoaspirato tiroidei e linfonodali presso gli Ambulatori di Endocrinologia situati al Padiglione 16 dell’Ospedale Luigi Sacco tutti i lunedi dalle ore 13.30 alle ore 16.30 vengono effettuati gli agoaspirati tiroidei (FNAC: Fine Needle Aspiration Cytology), la valutazione chirurgica dei pazienti e le visite di controllo postoperatorie. Questa attività è svolta in un ampio ambito multidisciplinare che coinvolge diversi specialisti, in particolare i colleghi Endocrinologi.

Per effettuare una visita specialistica è necessaria una particolare prenotazione da effettuare direttamente presso il Servizio di Endocrinologia (tel.02 3904 2496), tramite numero verde 800 638 638. E’ possibile inoltre effettuare visite e/o agoaspirato in regime di libera professione (tel. 800 890 890). 

Per quanto riguarda la tiroide effettuiamo interventi di loboistectomia tiroidea o tiroidectomia totale in base al tipo di patologia da trattare attenendoci alle più recenti linee guida internazionali ATA 2016. I casi neoplastici vengono discussi in meeting multidisciplinare insieme ai colleghi endocrinologi e radiologi per impostare il corretto iter diagnostico-terapeutico e pianificare un adeguato intervento chirurgico.

Centro di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Il Centro provvede alla gestione e alla cura dei pazienti portatori di stomie e alla diagnosi e cura dei disturbi del pavimento pelvico (incontinenza, stipsi, dolore).

STOMATERAPIA

Presso il Centro è possibile effettuare:

  • Interventi di educazione al paziente (ed eventualmente ai familiari) per la gestione autonoma della stomia;
  • Irrigazioni stomali e successivo addestramento;
  • Consigli ed educazione di tipo dietetico;
  • Interventi educativi agli utenti e ai familiari per le problematiche inerenti lo stoma;
  • Esecuzione di raccolta di campioni urinari dalle stomie per ricerca CTM;
  • Esecuzione tamponi anali per esami microbiologici;
  • Follow-up della stomia in collaborazione con il medico di base e con gli specialisti competenti;
  • Follow-up degli interventi educativi;
  • Richiesta, tramite modulo previsto, dei presidi di stoma care:
  • Fornitura ed educazione alla scelta dei presidi ed acquisizione dei moduli appositi per la richiesta di esenzione all’ASL;
  • Fornitura dei mezzi utili al paziente per il coinvolgimento dell’ADI e dell’assistenza sanitaria di base.

 

RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Presso il Centro è possibile effettuare:

  • prime visite per valutazione delle cause di incontinenza fecale, stipsi, dolore anale cronico o prolassi; impostazione di piani terapeutici; eventuale invio a consulenti del Centro (urologi, ginecologici, fisiatri, neurologici, anestesisti, psicologi, dietisti);
  • counseling per esercizi posturali;
  • sedute individuali di riabilitazione con Bio-Feed-Back e/o elettrostimolazione;
  • addestramento all’irrigazione trans-anale (TAI).

Gli ambulatori del Centro sono aperti tutti i giorni dalle 8.00 alle 15.30. Per informazioni o contatti è possibile telefonare al n. 02 3904 3465 oppure inviare una mail a stomaterapia@asst-fbf-sacco.it