Ricostruzione mammaria: il lipofilling

25/05/2018

Che cos'è il Lipofilling?

E' la grande novità degli ultimi anni nel campo della ricostruzione mammaria: il lipofilling è una strategia normalmente impiegata nella chirurgia estetica. Questa metodica permette di colmare i difetti dei tessuti molli, di piccole e medie dimensioni, riempiendo possibili avvallamenti che rimangono sia dopo terapia conservativa per tumore alla mammella sia dopo mastectomia.

lipoffiling mammella

Il grasso aspirato dalle cosce o dall'addome viene opportunamente trattato e purificato per poi essere impiantato con micro -aghi direttamente nel seno.

Questa tecnica da’ ottimi risultati anche le mammelle in cui la radioterapia ha reso la pelle secca e poco vascolarizzata, dopo alcuni trattamenti di lipofilling le pazienti possono tornare ad avere una cute morbida ed elastica. Il merito è principalmente delle cellule staminali contenute nel tessuto adiposo, che ricostituiscono ex novo i tessuti. In molteplici studi pubblicati su pazienti trattate con questa metodica il tasso di complicazioni è risultato molto basso; Il trapianto di grasso non interferisce nemmeno in maniera significativa con la lettura delle mammografie di controllo successive, come invece si temeva, non c'è evidenza che possa causare inoltre insorgenza di nuove neoplasie, inoltre, trattandosi di tessuto proveniente dalla donna stessa, si evita qualunque rischio di rigetto o infiammazione.

Nomelipofilling

Dopo quanto si ottiene il risultato desiderato?

Normalmente il risultato desiderato si ottiene dopo tre o quattro di questi trattamenti, che avvengono a distanza di tre mesi l'uno dall'altro.

Come si esegue?

Normalmente si esegue in anestesia locale con sedazione farmacologica la paziente non avverte alcun dolore, la procedura avviene in regime di ricovero in day-hospital. Normalmente dura da 30 ai 40 minuti, e si possono prelevare, per volta e per mammella, sino a 400 ml ed impiantare al massimo 200 ml di tessuto purificato.

Decorso:

Normalmente il ritorno alla vita normale avviene dopo 2/3 giorni con l'attività lavorativa, l'attività fisica a 3/4 settimane.

E' ripetibile?

Si è ripetibile più volte sino ad ottenere il risultato desiderato, oggi viene usato assieme ad altri nuovi materiali nella ricostruzione mammaria “Ibrida” perché si usano diversi materiali per ricostruire il seno.

Torna a Chirurgia Senologica

Torna alla pagina: Breast Unit - Centro di Senologia Multidisciplinare