Virologia e Diagnostica Molecolare
La Struttura Semplice di Virologia e Diagnostica Molecolare assicura una migliore adozione, gestione e aggiornamento di linee guide e protocolli nell’ambito della diagnostica e monitoraggio clinico‐terapeutico delle infezioni virali,cooperando con i reparti a trial e progetti di monitoraggio e prevenzione. Promuove nuove metodologie e risposte alle diagnostiche emergenti per un miglioramento continuo del servizio.
La struttura si è sviluppata in questi anni offrendo un servizio diagnostico specializzato in sierologica e di biologia molecolare, legato alle principali patologie in ambito virale (dall’HIV ai virus epatitici, dall’HPV agli enterovirus, dai virus esantematici, neurologici,respiratori e a quelli tropicali).
L’attività della struttura semplice si è integrata con i reparti clinici, con azioni volte a produrre sistemi innovativi di risposta alle sempre nuove esigenze. La Struttura promuove e collabora a convegni e programmi di formazione del personale interno/esterno, interdisciplinare e di supporto in ambito didattico e di ricerca.
Fa parte del Progetto VALHIDATE della Regione Lombardia e del gruppo interdisciplinare GISPAP
Principale casistica trattata
- HIV
- virus epatitici
- HPV
- enterovirus
- virus esantematici, neurologici,respiratori e tropicali