burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Patologie della gravidanza

L’attività della Struttura Semplice di Patologia della Gravidanza del Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni si sviluppa attraverso un Reparto di degenza e diversi ambulatori specialistici. Vi afferiscono quattordici medici dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia che si occupano strettamente di ostetricia.

Il Reparto è collocato al secondo piano, attiguo alla Sala Parto, e dispone di 15 posti letto: 12 destinati ai ricoveri ordinari e 3 al monitoraggio intensivo (U.M.O.G).

Nei letti di degenza sono accolte:

  • pazienti la cui gravidanza è complicata da patologie pregresse o da patologie insorte durante la stessa.
  • pazienti che hanno avuto un parto complicato.
  • pazienti in attesa di travaglio attivo (induzioni mediche, rottura delle membrane, prodromi di travaglio)

I letti di monitoraggio intensivo sono dedicati alle pazienti che necessitano di un monitoraggio strumentale assiduo dei parametri vitali e/o di particolare assistenza per complessità e frequenza di manovre.

I ricoveri avvengono secondo tre modalità:

  • Ricoveri programmati
  • Ricoveri urgenti dal Pronto Soccorso
  • Trasferimenti dalla Sala Parto.

Il personale ostetrico, coordinato dal Referente Ostetrico, si occupa dell’assistenza delle pazienti, con il supporto degli operatori sociosanitari.

L’organizzazione dell’attività di Reparto prevede la presenza quotidiana di un medico dedicato, che si occupa della gestione delle pazienti, dei ricoveri, delle dimissioni, degli accertamenti diagnostici, del colloquio con i parenti.

L’attività ambulatoriale consta di percorsi dedicati alla Patologia materna e a quella fetale con un approccio multidisciplinare e in collaborazione con il territorio. Sono previsti ambulatori specifici dedicati alla gestione delle pazienti con diverse necessità. In particolare:

  • ambulatorio del diabete in gravidanza (in collaborazione con il Servizio di Dietistica e l’UO di Endocrinologia e Diabetologia)
  • ambulatorio delle gravidanze gemellari
  • ambulatorio delle gravidanza da Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
  • ambulatorio iposviluppi (IUGR)
  • ambulatorio di Patologia della gravidanza

E’ inoltre attivo un Centro di Diagnosi Prenatale, che si occupa della diagnosi e della presa in carico delle patologie congenite fetali che vengono diagnosticate durante la vita prenatale. Vengono messi a disposizione della paziente e della coppia tutti gli elementi necessari al completamento del percorso diagnostico e terapeutico: diagnosi ecografica e diagnosi prenatale invasiva, consulenze specialistiche multidisciplinari (genetica, chirurgica, cardiologica, ortopedica…) e, quando necessario, supporto psicologico fornito dai professionisti del Centro Psiche Donna che operano nella stessa struttura.

In tale ambito sono inoltre previste attività ambulatoriali di diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi e villocentesi) e non invasiva (bitest o test combinato)

Modalità di prenotazione Percorso Nascita - Ospedale Macedonio Melloni

 

DIRETTORE: Montesano Marzia
DOWNLOAD CV

STAFF: Montesano Marzia 

Orario di visita

Orari di visita: tutti i giorni 16:30-18:00.