burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Ostetricia e Ginecologia Melloni

La Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Ospedale Melloni ha una lunga tradizione di accoglienza della gravidanza e del parto ed ha sviluppato negli ultimi decenni particolari livelli di competenza nella chirurgia laparoscopica ginecologica benigna conservativa e oncologica. Dal 2 Dicembre 2019 il Presidio Macedonio Melloni è il primo Ospedale di genere in Italia, dedicato alla cura della donna in tutte le fasi della vita: adolescenza, età fertile e riproduttiva, menopausa e senescenza; i medici ginecologi si avvalgono della collaborazione del Centro Psiche Donna e dei servizi di Endocrinologia, Radiologia e Anestesia.

I principali ambiti di assistenza comprendono:

  • Gravidanze a basso rischio: l’assistenza alla gravida parte fin dalle primissime fasi della gravidanza attraverso un ambulatorio dedicato specificatamente al primo trimestre in stretto collegamento, se necessario, con gli ambulatori specialistici per gravidanze patologiche. E’ attivo da anni un Corso di preparazione al parto, inserito nel circuito regionale, che attraverso lezioni pratiche e teoriche, permette ai futuri genitori di affrontare in modo sereno e completo l’esperienza della genitorialità. Durante i difficili mesi della pandemia il servizio non si è mai interrotto, ma ha proseguito la sua attività su Skype. L’Ospedale mette inoltre a disposizione delle mamme un percorso di assistenza per la gravidanza a basso rischio gestito esclusivamente da personale Ostetrico, nel pieno rispetto della fisiologia della gravidanza quale evento naturale.
  • Il parto: l’assistenza al parto spontaneo fisiologico è incentrata sul rispetto della mamma e del suo bambino. L’ostetrica sosterrà la gravida in tutte le fasi del travaglio, e insieme sarà possibile scegliere la posizione più adatta per ogni parto (in acqua, su uno sgabello o in altre posizioni alternative alla classica litotomica). E’ inoltre possibile effettuare l’Analgesia in travaglio 24 ore su 24. La sicurezza della mamma e del neonato è garantita dalla costante collaborazione con il servizio di anestesiologia ed con i neonatologi.
  • Patologia della Gravidanza: viene offerto un percorso assistenziale completo alle gestanti con patologie ostetriche, oltre ad un programma dedicato per le gravidanze gemellari. Gli ambulatori ostetrici forniscono percorsi dedicati alle singole patologie (diabete gestazione, ritardo di crescita intrauterino, ipertensione…), con l’obiettivo di una presa in carico completa ed eventualmente multidisciplinare della paziente. E’ inoltre presente un Reparto di Patologia della gravidanza con 15 posti letto di cui tre di monitoraggio intensivo, nel quale vengono trattate tutte le principali patologie che possono colpire la gestante ( ipertensione e pre-eclampsia, minaccia di parto prematuro, colestasi, diabete gestazionale, patologie della placenta…). E’ infine attivo un Centro di Diagnosi Prenatale, che si occupa della diagnosi e della presa in carico delle patologie congenite fetali che vengono diagnosticate durante la vita prenatale. In tale ambito sono inoltre previste attività ambulatoriali di diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi e villocentesi) e non invasiva (bitest o test combinato)

Modalità di prenotazione Percorso Nascita - Ospedale Macedonio Melloni

  • Procreazione Medicalmente Assistita. Il Centro Sterilità e Procreazione Medicalmente assistita (ESPA) dell'Ospedale Melloni offre un percorso diagnostico completo per la valutazione della coppia e la conseguente impostazione di un iter terapeutico specifico, avvalendosi di ambulatori di Endocrinologia Ginecologica, Sterilità e Poliabortività e di un proprio laboratorio di seminologia e biologia PMA che esegue spermiogrammi, test di capacitazione seminale, crioconservazione dei gameti maschili (banca del seme). Le procedure terapeutiche (tecniche PMA) proposte comprendono sia tecniche minori "in vivo" (inseminazione intrauterina, inseminazione intraperitoneale) che tecniche maggiori "in vitro”. L’attività è prevalentemente ambulatoriale ma la struttura dispone anche di letti in DH dove accedono, circa, 500 pazienti ogni anno
  • Ginecologia: gli ambulatori ginecologici sono gestiti da personale altamente qualificato ed iperspecializzato. Esistono percorsi specifici per diverse patologie (Centro Dolore Pelvico ed Endometriosi, ambulatorio di Patologia Endometriale ed Isteroscopia, centro di Ginecologia Oncologica preventiva, Colposcopia e vaccinazione HPV, ambulatorio della Patologia del Primo Trimestre di Gravidanza, ambulatorio ecografia di II livello per diagnosi ecografie complesse). La qualifica di Ospedale di Genere ha inoltre permesso di creare nuovi percorsi multidisciplinari per la presa in carico della donna in fasi cruciali della sua vita, quali l’ambulatorio Poliabortività e il Percorso Menopausa. Nel Reparto di Ginecologia sono presenti 13 posti letto, dedicati alla convalescenza post operatoria di pazienti sottoposte a interventi per patologia ginecologica benigna e maligna e a piccoli interventi in Day Hospital.
  • Oncologia: particolare attenzione è dedicata alle pazienti affette da patologia ginecologica oncologica (tumore dell’ovaio, endometrio, cervice, vulva), con un’equipe ad alta specializzazione sia in ambito chirurgico che ambulatoriale.
  • Uroginecologia: a disposizione delle donne con patologia della statica pelvica la struttura di uroginecologia dispone di un ambulatorio ad alta specializzazione per la valutazione e il trattamento personalizzato delle pazienti (medico, chirurgico o riabilitativo)

LINK UTILI:

Vaccinazione anti-papilloma virus (HPV)

Principali ambiti di ricerca

Oltre all’attività clinica, l’Ospedale è dedito anche ad attività didattica e di ricerca, con numerosi progetti e pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale. Tra le principali aree di interesse, la patologia endometriosica, la patologia ostetrica, l’oncologia e la patologia del primo trimestre di gravidanza.

Tra i progetti attualmente in corso, coinvolgenti più ospedali:

  • Studio SVIDOE (fecondazione in vitro versus chirurgia per il trattamento dell’infertilità associata a endometriosi)
  • Studio CHILD (patogenesi e prevenzione dell’infezione congenita da citomegalovirus)

Attività didattica

L’ospedale è sede della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano, con circa 20 specializzandi in servizio. E’ inoltre sede del corso di Clinica Ostetrica e Ginecologica dei Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Milano in Medicina e Chirurgia (Polo San Donato), Scienze Infermieristiche e Assistenza Sanitaria.

Aree di eccellenza
  • Endoscopia e chirurgia mini-invasiva per patologia benigna e maligna
  • Oncologia: presa in carico della paziente dalla diagnosi, al trattamento, al follow-up. Trattamento chirurgico di più di 50 pazienti oncologiche all’anno.
  • Uroginecologia: staff medico e ostetrico per la valutazione e il trattamento della patologia della statica pelvica e la prevenzione dei disturbi correlati al parto (ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico)
  • Endometriosi: diagnosi, terapia, follow-up. Trattamento chirurgico di più di 50 pazienti all’anno.
  • Patologia del Primo trimestre di Gravidanza con focus su gravidanza extrauterina e mola vescicolare
  • Procreazione Medicalmente Assistita
  • Percorso Donna Menopausa: presa in carico multidisciplinare della paziente con l’aiuto di specialisti ginecologi, sessuologi, endocrinologi, psicologi e psicoterapeuti, cardiologi, nutrizionisti, reumatologi, oncologi e agopunturisti
  • Corso di preparazione al Parto
  • Patologia della Gravidanza: presa in carico e gestione di pazienti con gravidanze ad alto rischio (ipertensione gestazionale, preeclampsia, diabete gestazionale, ritardo di crescita intrauterino, minaccia di parto prematuro, patologia della placenta, colestasi, gravidanze gemellari, gravidanze da PMA…), diagnosi prenatale
  • Gravidanza a Basso Rischio Ostetrico: gestione Ostetrica della gravidanza fisiologica
Collaborazioni nazionali e internazionali
  • Università La Sapienza di Roma (prof. Ludovico Muzii)
  • Università degli Studi di Cagliari (prof. Stefano Angioni)
  • Università Alma Mater Studiorum di Bologna (prof. Renato Seracchioli)
  • Endometriosis Treatment Italian Club (ETIC)