burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Oncoematologia Fatebenefratelli

La Struttura di Oncoematologia si occupa dei percorsi diagnostici, terapeutici (complessi ed innovativi) ed assistenziali dei pazienti oncoematologici ed ematologici dell’Azienda. Collabora fattivamente all’attività della Rete Ematologica Lombarda, lavorando in rete con le altre strutture di ematologia del territorio e con i laboratori di biologia molecolare, ed è impegnata in studi clinici nazionali ed internazionali.

Garantisce la continuità assistenziale ai pazienti presi in carico, collaborando con la struttura di cure palliative per la gestione dei pazienti sul territorio.
Ha particolare rilevanza strategica per l’elevato numero dei pazienti ematologici che si rivolge all’Azienda e per la possibilità di gestire i pazienti in qualsiasi tipologia assistenziale necessaria (dall’ambulatoriale, al day hospital, ricovero ecc) con competenza ed all’interno della rete di patologia creata da Regione.

L’ematologia, in campo oncologico, si è avvalsa di recenti, importanti progressi che hanno portato all’affinamento delle tecniche diagnostiche, all’identificazione di modelli prognostici ed all’utilizzo di strategie terapeutiche sempre più sofisticate. Sono infatti attualmente disponibili nuovi farmaci sempre più mirati verso il target biologico della malattia e sono stati inoltre individuati nuovi meccanismi di azione e nuovi utilizzi di vecchi farmaci.

Il nuovo approccio integrato biologico ‐ diagnostico ‐ terapeutico ha consentito di migliorare le percentuali di risposta e la durata dell’intervallo libero da malattia.