Odontoiatria e Stomatologia Sacco
L'Odontoiatria Sacco assicura l'assistenza odontoiatrica a soggetti fragili dove è previsto che le prestazioni rientrino nei Livelli Essenziali di Assistenza. A causa della poca offerta e del carico assistenziale elevato necessario, risulta che a molti pazienti fragili è sostanzialmente precluso l’accesso alle cure odontoiatriche.
La struttura è il punto di riferimento per pazienti affetti da patologie complicanti e in particolare quelli individuati nei reparti di ricovero dell’Azienda (tra le patologie di maggiore rilievo risultano: AIDS, angioedema ereditario, patologie cardiache, oncologiche, epatiche, renali, in attesa di trapianto, in terapia anticoagulante, in terapia con bifosfonati per i quali sono stati creati spazi dedicati e sono stati redatti dei protocolli operativi in adempimento della raccomandazione n° 10 del Ministero della Salute del 2009).
Struttura Complessa: Odontoiatria e Stomatologia (Direttore Dr. Donati Girolamo)
Struttura Semplice: Ortognatodonzia Ospedaliera e Territoriale ( Direttore Dr. Donati Girolamo)
Struttura Semplice: Chirurgia Odontostomatologica (Direttore Dr. Rania Vito)
Attività didattica
La struttura è particolarmente attiva nel campo della formazione (legge 135/90) ed organizza un corso sulla prevenzione del rischio infettivo in odontoiatria.
rilevante in ambito pediatrico l’attività di studio delle anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.