Oculistica Sacco
L'Oculistica dell'Ospedale Sacco svolge attività chirurgica indirizzata principalmente agli interventi per cataratta, glaucoma, distacco di retina, trapianti di cornea, trattamento delle neosplasie oculari, chirurgia degli annessi e delle vie lacrimali.
In rapporto al tipo di patologia gli interventi sono effettuati in regime di day-surgery o con normale ricovero.
Un giorno alla settimana è inoltre dedicato alla piccola chirurgia ambulatoriale (per calazio, pterigion, entropion palpebrale ecc.).
L’attività ambulatoriale si svolge nell’ambulatorio generale, in quello per i controlli postoperatori e nei diversi servizi: per le malattie della retina (degenerazione maculare senile e giovanile, retinopatia diabetica, vasculopatie retiniche, distacco di retina ecc.), per il glaucoma, per le uveiti (in particolare per le uveiti nei reumatismi dell’infanzia), per gli strabismi, per l’ipovisione.
L’ambulatorio è attrezzato con moderne apparecchiature diagnostiche (retinografi per fluoresceina e verde d’indocianina, scanning laser ophthalmoscope, perimetri automatici ecc) e terapeutiche (laser ad argon, all’infrarosso), che permettono numerose prestazioni ambulatoriali: Angiografie e OCT, test per il glaucoma, studi elettrofisiologici dell’occhio, studi della motilità oculare ed ecografie oculari.
DOWNLOAD CV
STAFF: Bochicchio Sara Bombace Viviana Cereda Matteo Giuseppe Cozzi Elisa Dipinto Angelica Messenio Dario Eugenio Parrulli Salvatore Pellegrini Marco Preziosa Chiara Ravera Vittoria Rosina Chiara Salvetti Anna Paola Staurenghi Giovanni
La struttura a direzione universitaria è un centro di riferimento Regionale assai attivo nel campo della ricerca clinica e traslazionale (studi clinici internazionali sulla degenerazione maculare senile, le occlusioni retiniche, la retinopatia diabetica ed il glaucoma) con una cospicua produzione scientifica e piena autonomia gestionale.
In campo terapeutico l'Oculistica dell'Ospedale Sacco è all’avanguardia con nuove terapie per la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica e le vasculopatie retiniche.