NOA Ricordi
Il Servizio NOA Ricordi garantisce l'erogazione ambulatoriale delle prestazioni sanitarie comprese nei LEA, finalizzate all'assistenza alle persone con Disturbo da uso di alcol e alle loro famiglie, così come previsto e definito dalla Legge 125/2001 e dalla normativa nazionale e regionale di settore.
L'erogazione delle prestazioni prevede la presa in carico multidisciplinare e lo svolgimento di un programma individualizzato (PI) per il paziente ed i suoi familiari. All’interno del programma di assistenza individualizzato (PAI) vengono previsti gli interventi multidisciplinari indicati ed appropriati per il raggiungimento della astinenza dall’alcol, il suo mantenimento nel tempo e la prevenzione/recupero precoce delle recidive.
Nelle sue attività il NOA collabora con i Gruppi di Auto-Aiuto del territorio, l’Associazionismo ed il Privato Accreditato. Inoltre, per rispondere più efficacemente ai bisogni e/o al mandato istituzionale sulla casistica dei genitori di minori con problematiche algologiche, ha avviato un’attività sperimentale a supporto della genitorialità (Gruppo Genitorialità) presso l’Unità di Pediatria del P.O. Fatebenefratelli.
Il NOA svolge un significativo lavoro di rete, in particolare per l’utenza inviata dal Tribunale dei minori, dal Tribunale Ordinario, dai Servizi Sociali e dall’UEPE, dalle CML.
Negli ultimi anni il NOA si è dotato di una molteplicità di strumenti multidisciplinari per la diagnosi e cura dei propri utenti, tra cui anche il trattamento di disassuefazione algologica con Acudetox e il protocollo MBRP di Mindfulness per la prevenzione delle recidive. Le attività svolte di NOA Ricordi sono in sintesi: diagnosi multidimensionale del bisogno, counselling, psicoterapia, interventi sociali, trattamenti di disassuefazione e trattamenti psicologici di supporto. Il servizio fornisce le certificazioni e relazioni cliniche a valenza legale. Al NOA vengono programmati periodici gruppi motivazionali (GAM) e Gruppi Informativi Alcologici (GIA) e sono previsti interventi sociali mirati tra cui gli inserimenti sociali e lavorativi. In casi specifici vengono attivati inserimenti in comunità di recupero fornendo il necessario accompagnamento.
Struttura Complessa: Dipendenze
COME PRENOTARE:
Tel. Segreteria +39 02 6363.4979
E-mail: noa.ricordi@asst-fbf-sacco.it
Dal lunedì al venerdì ore: 08:45 - 16:45
SPORTELLI
Dal lunedì al venerdì ore: 08:45 - 16:45
Per maggiori informazioni CLICCA QUI