Chirurgia Pediatrica Buzzi
La Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Buzzi si rivolge ai pazienti appartenenti alla fascia di età compresa tra 0 e 18 anni. Cura bambini affetti da ogni tipo di patologia congenita ed acquisita, da malattie croniche e rare.
La Chirurgia Pediatrica dispone di 20 posti letto (18 ordinari e 2 DH) e di un’articolata attività ambulatoriale generale e specialistica attiva dal lunedì al venerdì. Assicura prestazioni di urgenza 24/24h con consulenze di Pronto Soccorso, guardia attiva e pronta reperibilità ed è dedicata alla diagnosi, cura e ricerca in numerosi settori specialistici della chirurgia del bambino. In particolare:
Chirurgia mininvasiva:
laparoscopica, toracoscopica, retroperitoneoscopica nei bambini di ogni età: dal neonato di baso peso all’adolescente.
Chirurgia delle patologie malformative ed acquisite: toraciche, digestive, epato-biliari, urologiche, plastiche, endocrine, dei genitali e vascolari.
Chirurgia dei tumori solidi extracranici. La cura del bambino con tumore viene realizzata con un
team multidisciplinare (chirurghi, pediatri, oncologi, anestesisti, radiologi, psicologi) in collaborazione con gli OncologiPediatri dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Rappresenta un’attività numericamente significativa, che comprende
le varie fasi diagnostiche e terapeutiche chirurgiche in piccoli pazienti spesso in condizioni critiche. Molte procedure vengono svolte con tecniche mininvasive per ridurre il trauma chirurgico e favorire il rapido inizio della chemioterapia adiuvante.
Chirurgia dei Traumi Toracici ed Addominali
Tipologie di interventi:
- Chirurgia mininvasiva Toracoscopia; laparoscopica; retroperitoneoscopica con tecnioca 3D.
- Chirurgia endoscopica flessibile digestiva.
- Endoscopia urologica; trattamento endoscopico delle calcolosi.
- Litotrissia con laser olmio e litotrissia percutanea e minipercutanea.
- Neuro modulazione sacrale per incontinenza urinaria e fecale.
STAFF: Brunero Marco Canazza Lorena Costanzo Sara Dello Strologo Marika Destro Francesca Falconi Ilaria Filisetti Claudia Marinoni Federica Pansini Andrea Pelizzo Gloria Riccio Angela Vaghi Massimo Viglio Camilla Zamana Costantino
Orario di visita
Visite parenti
Da lunedì a sabato: 17.00-18.00
Domenica e festivi: 11.00-12.00 / 17.00-18.00
A.B.I.O.- Associazione per il Bambino in Ospedale Associazione OBM - Ospedale dei Bambini di Milano
Ambulatorio Divisionale di Chirurgia Pediatrica
Lunedì Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 13.50 alle 15.40
Ambulatorio Specialistico di Urologia PediatricaMartedì dalle ore 8.45 alle ore 12.45
Ambulatorio Specialistico di Chirurgia Gastroenterologica PediatricaGiovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.15 alle ore 15.30
Ambulatorio MAR (Malformazioni ano-rettali)Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.30
Ambulatorio Chirurgia Oncologica PediatricaVenerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.00
- Chirurgia mininvasiva
- Trattamento chirurgico in pazienti disabili
- Chirurgia delle malformazioni vascolari periferiche
- Centro Angiomi dedicato alla diagnosi e cura dellemalformazioni vascolari congenite. Il Centro rappresenta un punto di riferimento regionale e nazionale per i piccoli pazienti affetti dalle seguenti condizioni cliniche: emangiomi ed altri tumori vascolari rari; malformazioni vascolari di tipo capillare, venoso e artero‐venoso ad interessamento cutaneo, mucoso, osteoarticolare e viscerale; malformazioni linfatiche, linfangiomi e linfedemi congeniti, sindromi polimalformative vascolari congenite e Malattie Rare (Sindrome di Klippel‐Trenaunay, Sindrome di Sturge Weber, Sindrome di Proteus, Blue Rubber Bleb Naevus, Sindrome di Maffucci, Sindrome di PHACE).
Principale casistica trattata
- Diagnosi e trattamento delle malformazioni polmonari e della gabbia toracica (pectus escavatum, pectus carenatum, S. di Poland) anche con impiego di tecniche toracoscopiche
- Diagnosi e cura delle malformazioni ano-rettali, può infatti riportare una consolidata esperienza nel trattamento della vescica neurologica, nella cura dell’incontinenza urinaria e fecale. Dispone di un ambulatorio dedicato alla rieducazione sfinterica ed al training formativo dei genitori
- Cura dei pazienti con handicap neurologico, con ricorso a tecniche mininvasive, endoscopiche di impianto di presidi per la nutrizione (PEG, JPEG) e trattamenti farmacologici, riabilitativi, endoscopici e chirurgici della vescica neurologica.
- Centro di endoscopia digestiva pediatrica finalizzato all’esecuzione in regime di Day Hospital di esami endoscopici (nel bambino).
- Endoscopia urologia sia diagnostica che terapeutica: trattamento endoscopico del reflusso vescico-ureterale; trattamento endourologico della calcolosi urinaria.