burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Chirurgia endocrina Sacco

L’Unità Operativa Semplice di Chirurgia Endocrina opera ormai da molti anni all’interno dell’Ospedale garantendo un’elevata professionalità ed esperienza.
Questa attività è svolta in un ampio ambito multidisciplinare che coinvolge diversi Specialisti in particolare Endocrinologi, ma anche Radiologi, Anatomo-Patologi, Citologi e Medici Nucleari.

Tratta le patologie del sistema endocrino che necessitano di terapia chirurgica (tiroide, paratiroide, surrene e pancreas endocrino). Molte delle procedure chirurgiche vengono affrontate oltre che con approccio tradizionale anche mediante tecniche mininvasive.
L’ambulatorio di Chirurgia Endocrina effettua oltre alle visite specialistiche anche ago aspirati tiroidei (FNAC) sotto guida ecografica avvalendosi della contemporanea collaborazione dei Colleghi Anatomo Patologi per la immediata verifica della adeguatezza del prelievo citologico.

 

Ambulatorio Endocrinologia

Lunedi dalle 13:30 alle 16:00 presso il Padiglione 16 Endocrinologia

Attività didattica

I Chirurghi dell’Unità collaborano inoltre all’attività didattica del Polo di Vialba dell’Università degli Studi di Milano-Facoltà di Medicina e Chirurgia per lo svolgimento delle lezioni nell’ambito del Corso di Chirurgia Generale e della Scuola di Specialità in Chirurgia Generale.

Principale casistica trattata
  • TIROIDE: patologia benigna (strumi o gozzi uni/multinodulari normo o iperfunzionanti sia cervicali che a estensione mediastinica intratoracica, Malattia di Basedow). Noduli tiroidei a citologia indeterminata (TIR3). Neoplasie (carcinomi papillifero, follicolare e midollare sia sporadico sia nell’ambito di sindromi poliendocrine MEN2).
  • PARATIROIDE: iperparatiroidismo (primario e secondario), iperplasia sporadica o nell’ambito di sindromi poliendocrine (MEN1).
  • SURRENE: tumori (spesso diagnosticati incidentalmente e per questo denominati “Incidentalomi) benigni non secernenti e secernenti (feocromocitoma, M.di Conn, S.di Cushing). Tumori maligni. Iperplasie cortico-surrenaliche.
  • PANCREAS: tumori neuroendocrini secernenti (insulinomi, gastrinomi, glucagonomi) e non secernenti. Tumori endocrini maligni.