burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Anestesia e Rianimazione Sacco

Il reparto ANESTESIA E RIANIMAZIONE si occupa dell'Anestesia e della Terapia Intensiva del reparto di Cardiochirurgia, delle urgenze ed emergenze dell'Unità Coronaria, dell'Emodinamica, del reparto di Cardiologia e Chirurgia Vascolare ed è quotidianamente coinvolta nella discussione clinica con cardiologi e cardiochirurghi sulle decisioni riguardanti il miglior approccio clinico al paziente.

Il servizio è strutturato in una sezione di Rianimazione ed una di Anestesia:


- Rianimazione composta da 10 posti letto ad indirizzo generale, è dotata delle più moderne attrezzature, si occupa delle urgenze in Pronto Soccorso di tipo medico-cardiologico, dei politraumatizzati e della terapia intensiva post-chirurgica.
In collaborazione con il Pronto Soccorso gestisce l'area emergenza del DEA e si occupa dell'emergenza sul territorio, fornendo personale (medico-infermieristico) per l'Automedica denominata Alfa 8.
Sempre nell'ambito dell'emergenza è in grado di fornire formazione sia di tipo base che avanzato. La disponibilità di apparecchiature elettromedicali adeguate (materassi antidecubito, reni artificiali, ventilatori meccanici, assistenza circolatoria esterna) e la competenza professionale dello staff, consentono di assistere pazienti anche affetti da importanti patologie multi-organiche.


- Anestesia si occupa nello specifico delle divisioni di Ortopedia, Oculistica, Otorino, Urologia, Chirurgie Generali, Chirurgia Vascolare.
All'Ospedale Sacco vengono eseguiti, ogni anno, circa 5.700 interventi in Anestesia Generale. La Struttura ha messo a punto differenti tecniche di anestesia per i vari tipi di interventi cardiochirurgici, con o senza circolazione extracorporea, di chirurgia vascolare maggiore, di tecniche anestesiologiche per interventi percutanei in emodinamica ed elettrofisiologia, utilizzando routinariamente l'ecocardiografia transesofagea intraoperatoria.

L'ANESTESIA E RIANIMAZIONE 2: dispone di 8 posti letto ad indirizzo cardiochirurgico post operatorio e si occupa dell'Anestesia e della Terapia Intensiva del reparto di Cardiochirurgia, delle urgenze ed emergenze dell'Unità Coronaria, dell'Emodinamica, del reparto di Cardiologia e Chirurgia Vascolare ed è quotidianamente coinvolta nella discussione clinica con cardiologi e cardiochirurghi sulle decisioni riguardanti il miglior approccio clinico al paziente.

Terapia del dolore:

Il Centro per la terapia del dolore si avvale di un approcio multidisciplinare grazie alla collaborazione tra diverse specialità come anestesiologia, chirurgia, farmacologia, medicina interna, neurologia, ortopedia, psichiatria, radiologia, reumatologia, urologia.
Offre una diagnosi e una terapia adeguate ai pazienti affetti dal dolore acuto (come ad esempio il dolore post operatorio), persistente e cronico (dolore neuropatico). Razionalizza la terapia farmacologica. Migliora la disabilità del paziente. Offre lo spettro completo di trattamenti invasivi e non invasivi per la diagnosi e cura del dolore cronico.
Modalità di trattamento

  • Farmacologici
  • Tecniche invasive diagnostiche/terapeutiche
  • blocchi nervosi periferici;
  • blocchi nervosi centrali;
  • infiltrazioni epidurali;
  • blocchi dei gangli simpatici;
  • istillazioni radicolari - istillazioni rami articolari mediali;
  • infiltrazioni faccette articolari;
  • impianto stimolatori midollari per neuromodulazione cordonale epidurale;
  • impianto pompe per infusione continua intratecale;
  • radiofrequenza continuata e pulsata;
  • neuroablazioni con radiofrequenze continue.
  • posizionamento port a cath peridurali, intratecali e venosi.

 

Terapia del dolore
Ospedale Sacco Padiglione 1 - piano terra c/o DH Oncologico

ELENCO PATOLGIE TRATTATE:
Carcinoma del colon