W4O Italia: team al femminile per combattere le Fake news in campo oncologico

- © 2024 Asst Fatebenefratelli Sacco
22/02/2018

Diffidate dalle fake news, fondamentale consultare il proprio oncologo di fiducia e non ricorrere a Dottor Google.

Riunite a Montecitorio il 26 gennaio scorso nell'ambito del convegno "Donne che curano", le donne dell'oncologia italiana dell' Associazione Women for Oncology Italy  tra cui Nicla La Verde – Oncologia FBF - hanno richiamato l’attenzione sull’importanza di una corretta informazione per il singolo paziente e per la stessa salute pubblica.

Secondo Woman for Oncology Italy, spin-off di Esmo (European Society for Medical Oncology) fondato da 9 oncologhe del Paese, la battaglia su questo fronte si combatte con una triplice alleanza tra medici, che devono utilizzare un linguaggio comprensibile e resistere alla tentazione di divulgare precocemente notizie che non trovano ancora applicabilità clinica, giornalisti, che devono sempre riferirsi a fonti autorevoli, e politica, che dovrebbe attuare un meccanismo di controllo efficace delle informazioni diffuse, anche sanzionando, all'occorrenza chi divulga fake news.
E poi ci sono i pazienti, ai quali non si può certo impedire di cercare, legittimamente, notizie su internet, ma che devono vedere nel loro oncologo il punto di riferimento reale del loro percorso di cura.

Le fake news in campo oncologico, infatti possono comportare rischi davvero seri per chi vi si imbatte senza i giusti filtri.

Women for Oncology Italy supporta le professioniste dell'oncologia nella gestione del rapporto medico-paziente, mettendo al centro del processo di cura la comunicazione con il paziente e la sua famiglia. Ora c'è bisogno di qualcosa in più: occorre stabilire un'alleanza tra l'oncologia, la politica e anche i media. Perché per vincere il cancro non basta solo la medicina, serve anche una buona informazione.

Fonte: comunicato stampa Woman For Oncology Italia