burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT04W0306901603100000046207
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Ricostruzione mammaria: la Mastopessi

25/05/2018

Che cos'è la Mastopessi?

La mastopessi è un intervento molto richiesto in chirurgia estetica, è indicato per le donne che desiderano risollevare un seno cadente (ptosi mammaria) o ridurre e modificare la forma e le dimensioni dell’areola.
La ptosi mammaria può dipendere da una molteplicità di fattori:

  • caratteristiche della pelle,
  • componente adiposa,
  • componente ghiandolare,
  • gravidanza, allattamento,
  • drastici e repentini dimagrimenti,
  • invecchiamento,
  • menopausa

Le ptosi mammarie sono classificabili in quattro diversi gradi a seconda del rilassamento della mammella e della posizione del complesso areola-capezzolo rispetto al solco sottomammario.
Le donne che richiedono questo tipo di intervento sono soprattutto quelle il cui seno ha perso la forma e il volume originari per effetto di fattori quali la gravidanza, l'allattamento, la forza di gravità e l'invecchiamento. La mastopessi è particolarmente indicata per donne con seni piccoli e cadenti perché nel caso di seni molto abbondanti il risultato estetico ottenuto può venire successivamente compromesso dagli effetti della gravità.

In cosa consiste l'intervento?

Il trattamento chirurgico della ptosi mammaria consiste nell’escissione della pelle in esubero, nella plicatura della ghiandola con fissaggio in una posizione più alta, nella ricollocazione del complesso areola-capezzolo in una posizione superiore e nell’eventuale inserimento di protesi.

E' sicuro?

La mastopessi è un intervento molto sicuro, poco doloroso, eseguibile anche in day-hospital in alcuni casi selezionati, e caratterizzato da tempi di recupero post-operatori rapidi, a condizione però che venga eseguito da uno specialista in chirurgia plastica, all’interno di strutture autorizzate.

Che tipo di Anestesia viene praticata?

L’intervento di mastopessi viene generalmente eseguito in anestesia generale e richiede una notte di degenza in clinica. Piccole mastopessi possono essere eseguite in regime di dayhospital e in anestesia locale con sedazione (ciò significa che la paziente sarà sveglia, ma rilassata e insensibile al dolore).

Dove vengono fatte le incisioni?

A seconda che si tratti di piccole, medie o grandi mastopessi, le incisioni possono essere effettuate solo intorno all'areola o scendere verticalmente fino al solco sottomammario e lungo la piega inferiore del seno (cosiddetta incisione a forma di ancora o a T rovesciata). La mastopessi lascerà cicatrici permanenti che resteranno comunque nascoste all'interno del reggiseno o del costume da bagno.

Mastopessi

Quanto dura l'intervento di mastopessi?

L'intervento dura circa un'ora e mezzo/due, è assolutamente indolore e termina con una piccola medicazione e l'uso di un reggiseno.

Qual è il decorso post-operatorio?

Nelle 48 ore successive all'intervento di mastopessi è necessario rimanere a riposo. Nei primi due giorni potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno alla regione trattata. Molto raramente si possono verificare infezioni, sanguinamenti, e alterazioni della sensibilità dell'areola e del capezzolo (soprattutto in pazienti fumatrici).
A partire dal terzo giorno è possibile riprendere una vita normale, evitando attività faticose, saune, bagni turchi e l'esposizione al sole. Dopo 7-10 giorni si può riprendere l'attività lavorativa, se non eccessivamente faticosa. Quattro settimane dopo l'intervento di mastopessi si possono riprendere, progressivamente, tutte le normali attività, compresa quella sportiva.


Torna a Chirurgia Senologica

Torna alla pagina: Breast Unit - Centro di Senologia Multidisciplinare

Attenzione: orari Pronto Soccorso Oftalmico  +