burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Ricostruzione Mammaria con lembo miocutaneo di retto addominale

25/05/2018

La ricostruzione mammaria con lembo miocutaneo di retto addominale è l'opzione ricostruttiva più diffusa in chirurgia plastica. Essa consente una riduzione dell'adipe addominale in donne con grasso addominale in eccesso o con addome rilassato a seguito di  una gravidanza.

Soggetti non idonei:

Questo tipo di operazione nnon è adatto a donne magre, in quanto, affinchè la ricostruzione risulti fattibile, occorre tessuto in eccesso.
Anche le fumatrici, con vasi sanguigni compromessi o più cicatrici chirurgiche sull'addome non sono soggetti idonei a questa procedura.

Procedimento:

Viene prelevata dalla metà inferiore dell'addome una porzione ellittica di pelle, grasso e muscolo. Questa viene fatta scorrere attraverso un piccolo tunnel sottocutaneo fino alla zona del seno, mantenendo attaccati, i vasi sanguigni del tessuto (in questa procedura non vengono coinvolti organi). Il tessuto viene quindi modellato in base alla forma del seno e cucito nella posizione prestabilita. Questa operazione ha una durata complessiva di 3 ore. 

Per le donne sottoposte a mastectomia doppia, la ricostruzione viene eseguita in modo simile: viene prelevata un'unica porzione di tessuto dall'addome, successivamente questa viene divisa a metà e posizionata in aperture accoppiate sul torace per ottenere la migliore simmetria tra i due seni.

Anche le donne che sono state sottoposte a nodulectomia, con conseguente deformità pronunciata del seno, possono avvalersi di una ricostruzione di questo tipo, mediante il trapianto del tessuto dall'addome o dai fianchi.

Il tessuto addominale appena trasferito risulta al tatto più naturale, perché ha una consistenza del tutto simile al seno naturale. Tuttavia è probabile che la paziente non riceva stimoli da contatto perché i nervi sono stati recisi durante la rimozione del tessuto. 

Tram

Simmetria

La simmetria è l'obiettivo ideale, l'impatto maggiore sulla simmetria è causato dall'aumento di peso. Con la procedura TRAM, il seno ricostruito aumenta di peso insieme al resto del corpo. Per le donne che si sottopongono a impianto protesico e aumentano di peso, il seno naturale aumenta di peso insieme al resto del corpo, ma l'impianto no.
La cosa più difficile da ottenere nelle chirurgia ricostruttiva è l'abbassamento naturale tipico del seno normale. Con il tempo, un seno naturale può abbassarsi o cedere, ma un seno ricostruito conserva il suo turgore.


Torna a Chirurgia Senologica

Torna alla pagina: Breast Unit - Centro di Senologia Multidisciplinare