Nuovo Ospedale dei Bambini

Nella giornata di venerdì 24 marzo 2017, in collaborazione con Infrastrutture Lombarde, è stato presentato il progetto relativo alla realizzazione di un nuovo volume ospedaliero presso il P.O. Buzzi, che ospiterà le attività di Pronto Soccorso e Degenza per la Pediatria d’Urgenza, Diagnostica per immagini, Terapia intensiva e sub-intensiva, Patologia neonatale, Day Surgery e Blocco operatorio (5 sale operatorie, 1 sala endoscopica e Servizio di Sterilizzazione).
Il nuovo edificio, che sorgerà vicino al vecchio ospedale, sarà costituito da sette piani, di cui cinque fuori terra, uno seminterrato e uno interrato, ciascuno dei quali ospiterà un diverso reparto. Il piano terra sarà dedicato al Pronto Soccorso Pediatrico e alla Degenza per la Pediatria d’urgenza.
Le sale di attesa principali saranno dotate di pareti di vetro interattive, che offriranno la possibilità di creare differenti scenari luminosi interni, modificando il colore della superficie o proiettando immagini per i bambini.
Presso l’ultimo piano verranno realizzate una biblioteca ed una ludoteca, due importanti spazi di svago per i piccoli pazienti, mentre la copertura dell’edifico ospiterà un Healing Garden, giardino terapeutico che avrà l’obiettivo di risvegliare i sensi e di creare una sensazione di benessere nei bambini. Un piccolo teatro, un labirinto, aree per la lettura e il disegno all’aperto contribuiranno a creare percorsi dedicati ad attività di svago e apprendimento.
I lavori di realizzazione prenderanno il via nel mese di ottobre 2017 e si concluderanno ad aprile 2019, in seguito alla costruzione del fabbricato e alle operazioni di collaudo tecnico-amministrativo.