Mostra Inbook libri per tutti

Dal 21 al 25 gennaio 2019 è stata allestita, presso il Centro per le Disabilità Complesse dell’Ospedale Fatebenefratelli, la mostra “Inbook libri per tutti”, nata dal desiderio di diffondere la conoscenza della CAA e degli Inbook, importante sostegno per bambini che presentano disturbi di linguaggio, di attenzione e comprensione della nostra lingua parlata e scritta.
Gli Inbook
Gli Inbook sono libri illustrati integralmente scritti in simboli, utilizzati come sostegno nella comunicazione aumentativa (CAA).
Questi testi sono nati presso il Centro Sovranazionale di comunicazione Aumentativa di Milano-Verdello, con il contributo di genitori, insegnanti e operatori.
Le caratteristiche delle storie, la presenza dei simboli e l’indicazione (modelling) fatta nel corso della lettura, sono elementi che aiutano l’attenzione condivisa e rendono più agevole seguire il racconto, con notevoli vantaggi per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo.
Questi libri risultano essere uno strumento prezioso per ragazzi che, per diversi motivi, hanno maggiori difficoltà con il linguaggio e con l’ascolto.
Gli Inbook non sono destinati solamente ai bambini che presentano disturbi ma sono uno strumento che può essere introdotto anche all’interno delle scuole dell’infanzia, aiutando a sviluppare l’attenzione condivisa e l’ascolto, favorendo la collettività, l’autonomia, e l’inclusione del bambino disabile all’interno delle normali attività.
La lettura ad alta voce
La lettura ad alta voce dei libri illustrati da parte di un adulto risulta essere un’esperienza importante per il bambino che, attraverso essa, inizia a mettersi nei panni degli altri, a costruire i propri pensieri, a relazionarsi e ad apprendere in modo più efficace.
Alcune regole per una lettura efficace:
- Lettura del libro ad alta voce da parte di un adulto
- Uso di un tono di voce adatto alla storia, facendo attenzione ad enfatizzare le vicende del racconto
- Attezione del ritmo e della velocità, rendendo così l’ascolto un’attività piacevole
- Avere come obiettivo primario quello di accendere la voglia e l’interesse
- Smettere prima che il bambino mostri segni di stanchezza
- Lasciare al bambino la libertà di intervenire e di partecipare attivamente alla lettura
- Lasciare al bambino la scelta del libro
- Utilizzare il modelling, ovvero accompagnare costantemente la lettura, indicando con un dito i singoli simboli
- Scegliere un luogo calmo e tranquillo dove poter leggere serenamente e indisturbati
- Fare della lettura un momento di routine durante la giornata