LETTERA AI DONATORI

- © 2024 Asst Fatebenefratelli Sacco
29/05/2020

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia da COVID-19, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli Sacco ha ricevuto -e continua a ricevere- molteplici donazioni da parte di singoli cittadini, Associazioni ed Imprese. Una vera e propria gara di commovente generosità e preziosa solidarietà, in un periodo così difficile e delicato per tutti. La nostra Azienda Socio Sanitaria Territoriale, che comprende i 4 ospedali milanesi Sacco, Fatebenefratelli, Macedonio Melloni e Buzzi, è stata impegnata pesantemente fin dal primo momento nell’affrontare la diffusione dell'infezione da COVID-19. L'Ospedale Sacco, che vanta una particolare esperienza e specializzazione nella gestione delle malattie infettive, ha attivato da subito i primi interventi anche verso i punti di avvio dell’epidemia (ricovero dei primi casi evidenziati a Codogno) e ancora oggi gestisce molti pazienti COVID-positivi ricoverati.

Anche gli Ospedali Fatebenefratelli, Melloni e Buzzi hanno riconvertito i propri reparti, creando strutture dedicate esclusivamente ai pazienti COVID-positivi per far fronte alle esigenze sanitarie sempre più pressanti e critiche, garantendo supporto, tra l'altro, agli specifici settori di competenza (pazienti pediatrici e donne in gravidanza).

Il gravoso impegno della nostra Azienda Socio Sanitaria è stato generosamente sostenuto con donazioni:

- in denaro, destinate all’acquisizione di attrezzature, beni e servizi e alla realizzazione di specifiche iniziative per il miglioramento delle attività di cura e di assistenza (con o senza specifica finalizzazione);

- di beni (in particolare apparecchiature e dispositivi medicali) acquistati direttamente dai soggetti donanti e consegnati ai nostri reparti;

- di opere chiavi in mano realizzate direttamente dal donatore.

Cominciamo a pubblicare un primo elenco degli arredi, apparecchiature ed attrezzature acquisiti mediante i contributi in denaro, con o senza una specifica destinazione. Successivamente pubblicheremo l’elenco delle donazioni di beni e quindi quello delle opere chiavi in mano.

A nome della nostra comunità ospedaliera e sociosanitaria esprimiamo la più sincera riconoscenza e profonda gratitudine a tutti i donatori per la sensibilità e l’attenzione che ci hanno voluto dimostrare, aiutandoci ad offrire un’assistenza sanitaria che risponda nel miglior modo possibile anche alle più impegnative richieste di salute.

Grazie!

TABELLA RIASSUNTIVA DELLE DONAZIONI RICEVUTE AL 25/05/2020

TIPOLOGIA DONAZIONE VALORE ECONOMICO (in euro)
 DONAZIONI IN DENARO 23.288.575,00