burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT14J0311101603000000034867 - SWIFT: BLOPIT22
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Infettivologia pediatrica: il Sacco Centro di eccellenza

- © 2019 Asst Fatebebenfratelli Sacco
18/12/2018

L’Infettivologia Pediatrica del Sacco è centro di riferimento per attività clinica e di ricerca per le infezioni nel bambino ed adolescente, in particolare per HIV, epatite B e C, tubercolosi, micobatteriosi, parassitosi, infezioni perinatali, infezioni da importazione e dei viaggi.

Per l’infezione da HIV vengono seguiti più di 100 bambini, adolescenti e giovani con una attività di ricerca che pone l’ Infettivologia pediatrica Sacco tra i centri leader a livello nazionale ed internazionale

Oltre che dai medici e specializzandi, i ragazzi HIV+ sono seguiti dalla psicologa, dalle educatrici e dalle infermiere del DH. I bambini sono supportati psicologicamente dopo la comunicazione della diagnosi in quanto questa infezione è diventata, grazie alla efficacia della terapia antiretrovirale, una malattia cronica ma non ancora eradicabile.

Con l’assunzione della terapia antiretrovirale da parte della donna sieropositiva durante la gravidanza, la trasmissione perinatale dell’HIV si è ridotta drasticamente dal 20% a meno dell’1% nei paesi sviluppati; nel mondo si segnala, però, un aumento delle trasmissioni tra gli adolescenti per rapporti sessuali non protetti.

E' proprio agli adolescenti, età difficile e vulnerabile, a cui sono indirizzati molti progetti educativi extra ospedalieri organizzati dalla Struttura come il teatro-terapia o il cineforum, o la pet-therapy, rivolta ai bambini in età scolare e prescolare.

Agli adolescenti è anche rivolta l’attività educativa e formativa svolta dagli specialisti nelle scuole e in incontri extra istituzionali per far conoscere, ad una popolazione fragile e vulnerabile, i rischi di comportamenti e atteggiamenti a rischio.

Anche per HCV l’Infettivologia Pediatrica Sacco è diventata un centro di riferimento seguendo i trattamenti con le terapie innovative eradicanti attraverso trials internazionali.