Gruppo GESTO: esperti in stomaterapia

In Italia ci sono più di 70.000 persone portatrici di stomia, delle quali oltre 33.000 nelle regioni del Nord Italia, e circa 12.000 solo in Lombardia. Ogni anno, nel nostro Paese i nuovi pazienti che si aggiungo a queste cifre sono circa 17.000.
A questo proposito, il Gruppo Gesto, nato lo scorso anno, lavora nell'ambito di un progetto nazionale per perseguire elevati standard assistenziali e valorizzare il ruolo dello stomaterapista.
Si tratta di un progetto innovativo diviso in macroaree geografiche, che di recente ha inglobato infermieri attivi in diverse aziende ospedaliere del Centro Italia, con l'obiettivo di migliorare i servizi erogati e la qualità della vita delle persone portatrici di stomia.
In Lombardia gli infermieri coinvolti sono sette e l'ASST Fatebenefratelli Sacco è presente con l'infermiera stomaterapista Lorenza Manganini.
A livello nazionale, Gesto ha fatto grandi progressi per stabilire collborazioni nell'ambito dell'esercizio della professione infermieristica e della stomia e lavora attualmente con i collegi IPASVI, associazioni di categoria e di pazienti, come AIOSS (Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia) e FAIS (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati), Università e Istituzioni.