burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Gruppi per genitori alla Casa Pediatrica di Milano

- © 2021 Asst Fatebebenfratelli Sacco
05/02/2021

Presso la Casa Pediatrica del Fatebenefratelli nel 2019 é stato avviato un gruppo per genitori con bambini/ragazzi seguiti dalla psicologa del reparto o inviati dai servizi NOA o SerT ed é coordinato dalla Dr.ssa Francesca Maisano, psicoterapeuta del Reparto Pediatrico e condotto dalla Dr.ssa M.Raffaella Rossin, psicoterapeuta, responsabile del NOA Perini.

Il percorso psicoeducativo é strutturato in dieci incontri in cui saranno presentati specifici argomenti connessi con il “mestiere di genitore” come, ad esempio, il saper comunicare in modo chiaro ed efficace, l’osservazione di se stessi come genitori ma anche come donne e uomini con specifici problemi da affrontare dentro e fuori la famiglia.

Gli strumenti utilizzati saranno slide e film a tema che verranno commentati dalla psicoterapeuta. In questo modo, grazie alle immagini e ai suoni, il discorso filmico assume in sé un andamento rievocativo simile al funzionamento della nostra memoria e aiuta lo spettatore ad entrare nel racconto cinematografico, assorbendo atteggiamenti e sentimenti dei personaggi del film ma, contemporaneamente, arricchendoli delle sue reazioni emotive.

I partecipanti al gruppo possono, così, utilizzare immagini e storie per trovare sostegno e motivazione, conoscersi meglio, individuare propri comportamenti disfunzionali, osservare ruoli simili a quelli vissuti personalmente e per interiorizzare stimoli visivi connessi alla propria esperienza o al percorso di cambiamento che dovranno attuare.

Le psicoterapeute, oltre a proporre ai partecipanti stimoli e riflessioni sui contenuti presentati, aiutano i genitori a costruire degli strumenti concreti da utilizzare nella vita di tutti i giorni per migliorare le relazioni familiari e gestire con efficacia il proprio ruolo.

 

Il prossimo gruppo inizierà il 10 febbraio 2021

Per informazioni: 02. 6363 2903

Affrontiamo insieme l’emergenza Covid-19 - Ritorno a scuola  →