Epatite C: Screening Gratuiti

Prende avvio la campagna regionale di screening gratuito per epatite C, promossa da Regione Lombardia e rivolta a tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989.
Il test, che consiste in un prelievo di sangue standard per la ricerca degli anticorpi contro l’epatite C, viene effettuato insieme agli esami di routine, presso i Centri prelievi dell'ASST Fatebenefratelli Sacco:
Centro prelievi ospedale L. Sacco - Poliambulatorio Pansini
dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30
Centro prelievi ospedale Fatebenefratelli
dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30
Centro prelievi M. Melloni - Ingresso da via Macedonio Melloni, 55
dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30
Centro prelievi ospedale V. Buzzi
dal Lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30
EPATITE C
Che cosa è?
L’Epatite C cronica da HCV (Hepatitis C Virus), è un’ infezione causata da un virus che colpisce il fegato causandone un’infiammazione che tende a cronicizzare. Si stima che siano ancora 100-150.000 le persone affette da epatite C in Lombardia, molte delle quali inconsapevoli dell’infezione o mai indirizzate presso un Centro di cura. L’infezione spesso è asintomatica. La cronicizzazione avviene nell’80-85% dei casi e può condurre alla progressiva cicatrizzazione del fegato (fibrosi) e, infine, alla cirrosi, il fattore di rischio per lo sviluppo del tumore del fegato.
Come si diffonde?
L’Epatite C è un’infezione che si trasmette per via ematica e quindi attraverso pratiche e comportamenti che possono veicolare sangue o liquidi biologici infetti.
Test per epatite C:
L’ESAME PER TESTARE GLI ANTICORPI ANTI EPATITE È SEMPLICE. Richiede un prelievo venoso effettuato insieme agli esami di routine. Se sai o scopri di essere positivo agli anticorpi per l’epatite C, è necessario che tu ti sottoponga al test di conferma, l’HCV-RNA.