Attaccàti al tram della salute mentale

Il 10 ottobre, in occasione della giornata mondiale dedicata alla salute mentale, il Dipartimento di Salute mentale dell'ASST Fatebenefratelli Sacco, organizza la dodicesima edizione di Attaccàti al tram della salute mentale.
L'iniziativa, in convenzione con il Comune di Milano - Direzione Centrale Politiche Sociali e Abitative, è finalizzata alla sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della salute mentale ed è realizzata da persone che sono in cura presso il Dipartimento, operatori, volontari, familiari e realtà territoriali con le quali ci interfacciamo quotidianamente.
Attaccàti al tram si inserisce tra le iniziative del nostro Dipartimento indirizzate all'abbassamento dello stigma nei confronti delle persone affette da sofferenza psichica, per sottolineare che la salute mentale è un bene che riguarda tutti e come dimostrazione del fatto che le persone che soffrono di un disagio nell'area psichica non sono necessariamente un problema sociale, ma sono in grado di offrirsi come risorsa alla città organizzando momenti di svago, incontro e confronto per tutti.
Il 10 ottobre attraverseremo la città in tram.
Questa iniziativa rappresenta una oreziosa occasione di incontro e scambio con la cittadinanza.
Quest'anno a causa dell'emergenza sanitaria i cittadini non potranno salire come di consueto sul tram, ma lungo il percorso sono previste quattro soste di circa trenta minuti ciascuna (piazzale Segesta, piazza Fontana, piazza della Repubblica e piazza Castello) per incontrare la cittadinanza, confrontarsi sul tema della salute mentale e dare informazioni sui Servizi del Dipartimento che si occupano di salute mentale.
Sul tram, come gli scorsi anni, sarà installata la postazione radiofonica web di Shareradio per una diretta condotta dal Gruppo iRari&20 con uno speciale TRO: Trattamento Radiofonico Obbligatorio. Tratteremo insieme a vari ospiti Il tema di quest'anno individuato a livello internazionale:" Maggiori investimenti, maggiore accesso alle cure. Il diritto di tutti alla salute mentale". Il simbolo un ombrello verde a significare la vocazione green e la protezione data dalla rete di supporto dei Servizi.
Il tram girerà per la città dalle 14.00 alle 17.30.
Si avvicenderanno ospiti e collegamenti telefonici con le radio della salute mentale.
Lo slogan di quest'anno (che si ritrova scritto sulla maglietta che daremo in regalo ai cittadini che vorranno incontrarci) è “La salute mentale l’è bela basta avere l’ombrela” .
Diamo quindi appuntamento alla cittadinanza presso le seguenti soste del tram:
- Piazzale Segesta dalle 14.30 alle 15.50
- Piazza Fontana dalle 15.20 alle 15.40
- Piazza della Repubblica dalle 16 alle 16.20
- Piazza Castello angolo via Beltrami dalle 17 alle 17.20