burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Alcol e letture

22/02/2018

Letture non specialistiche all’interno delle quali compare il tema dell’alcoldipendenza

Titolo: Un milione di piccoli pezzi - Autore: James Frey - Editore: TEABergamo Anno 2003

Commento Il protagonista del libro, un uomo di 23 anni, presenta un resoconto dettagliato della propria deriva con l’alcol e racconta il percorso di recupero intrapreso.Il libro ha fatto molto discutere poiché lo scrittore James Frey ha dichiarato che molte delle vicende, da lui narrate in prima persona, e che aveva lasciato credere gli fossero capitate, erano invece di fantasia. Dispute a parte, resta un testo che può valere la pena di leggere (se l’autore non ha vissuto in prima persona ciò che racconta, è probabile abbia avuto contatti molto ravvicinati con la realtà della dipendenza).

Titolo: Testimone inconsapevole - Autore: Gianrico Carofiglio - Editore: Sellerio, Palermo Anno 2004

Commento Uno dei personaggi del racconto, Margherita (vicina di casa del protagonista) è un’alcolista astinente; emergono particolari sulle sue modalità di gestione dell’astinenza e sul suo percorso terapeutico.

Titolo: Una notte al club - Autore: Christian Gailly - Editore:  Feltrinelli, Milano Anno 2004

Commento Il protagonista, Simon Nardis, una volta era un grande pianista jazz, capace di imporre il proprio stile, ed altrettanto abile nell’autodistruggersi, volare da una droga all’altra come da un locale, da una melodia all’altra. Incontra Suzanne, che riesce a calmare la sua sete di alcool ed eccessi; dieci anni di matrimonio, di vita domestica, di lontananza forzata da una tastiera, perché non si sa mai. Poi succede che…Storia di una ricaduta alcolica dopo un lungo periodo di astinenza.

Titolo: Cuore liquido. La gioventù alcolica di una ragazza - Autore: Koren Zailckas - Editore: Piemme, Alessandria Anno 2006

Commento Nel racconto di Koren, la gioventù di una ragazza che ha vissuto gli anni dell’adolescenza tra l’ebbrezza dell’alcol. Il suo racconto è storia di mille storie.Fornisce più di uno spunto di riflessione sul tema “alcol e donna”.

Titolo: La donna che sbatteva nelle porte - Autore: Roddy Doyle - Editore:  Guanda Anno 1997

Commento Paula beve, ha sempre bevuto da quando era adolescente, ma ora l’alcol le serve per cancellare le giornate, il dolore e per rendere sopportabile una realtà intollerabile, fino a quando l’odio le dà la forza per cominciare a cambiare. Un libro forte, violento ma profondamente umano.

Titolo: Paula Spencer - Autore: Roddy Doyle - Editore:  Guanda Anno 2007

Commento Paula, la protagonista di “La donna che sbatteva nelle porte”, ha smesso di bere e cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Ma gli ostacoli da superare sono ancora molti: la memoria del passato, l’assedio dei sensi di colpa. Niente sembra semplice, eppure niente è così difficile.

Titolo: Taccuino di una sbronza - Autore: Paolo Roversi - Editore: Kowalski Anno 2008

Commento Carlo, tranquillo trentenne milanese e impiegato di banca modello, con un bicchiere di troppo cambierà decisamente la sua vita. Dieci giorni prima del suo matrimonio, infatti, in seguito ad una sbronza colossale cade in coma etilico e quando si risveglia non è più lo stesso: è convinto di essere la reincarnazione del suo scrittore preferito, Charles Bukowski, morto proprio la stessa notte della sua sbronza. Una storia ironica e amara, rivolta a chi ha pensato, almeno una volta nella vita, di vivere fuori dagli schemi.

Testi specialistici

Titolo: I giovani e l'alcol. Il fenomeno del “binge drinking” - Autore Baiocco, D’Alessio, Laghi (a cura di) - Editore: Carocci Anno 2008

Commento “Binge drinking” è il termine inglese con cui si descrive il comportamento di "bere fino ad ubriacarsi". Fenomeno sempre più frequente, viene affrontato nel volume in una prospettiva di psicologia evolutiva e di interpretazione del concetto di rischio.


Torna a  Nucleo Operativo Alcologia (NOA)