Al Sacco: Ambulatorio Infezioni in Gravidanza

AMBULATORIO INFEZIONI IN GRAVIDANZA
Prof.ssa Valeria Savasi
Dott.ssa Giulia Marchitelli
Dott.ssa Maria Chiara Autuori
Dott.ssa Martina Santapaola
Struttura Complessa Ginecologia e Ostetrica
ASST Fatebenefratelli-Sacco
Presidio Ospedale Luigi Sacco
L’Ambulatorio delle Infezioni in gravidanza si tiene presso gli Ambulatori di Ginecologia e Ostetricia H Sacco al primo piano del padiglione 2.
In caso di sospetta malattia infettiva insorta in gravidanza viene fissato un colloquio preliminare con visione della documentazione ed un eventuale prelievo ematico di controllo che può essere eseguito contestualmente alla visita presso gli ambulatori e che verrà analizzato presso la Struttura Complessa di Microbiologia dell’Ospedale Luigi Sacco. Verrà fissata quindi una successiva valutazione clinico-strumentale, la cui tempistica deve tenere conto dei tempi di refertazione delle indagini di laboratorio.
Al momento del colloquio il medico valuta l'opportunità di ulteriori indagini quali ecografia, ulteriori prelievi di controllo o indagini invasive. Se le indagini già eseguite lo consentono, viene consegnato il referto della consulenza. Qualora questo non sia possibile il referto viene consegnato in occasione di un successivo controllo.
Nel caso in cui venga confermato il sospetto diagnostico, la paziente viene presa in carico da una équipe multidisciplinare che prevede l’esecuzione di controlli seriati specialistici da parte del ginecologo, controlli della sierologia materna ed eventualmente la ricerca di agenti patogeni nel liquido amniotico con il supporto della Struttura Complessa di Microbiologia e, se necessario, colloquio con Infettivologo Pediatra che illustrerà la presa in carico del neonato e il successivo follow-up.
Prenotazione interni ed esterni
- E’ possibile inviare una mail all'indirizzo infezioni.gravidanza.sacco@asst-fbf-sacco.it specificando in oggetto che si tratta di richiesta per sospetta infezione in gravidanza, in alternativa è possibile contattare telefonicamente il numero 02/3904.2257-2034 dalle 9 alle 13 oppure recarsi direttamente c/o DH di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Luigi Sacco, pad 2 primo piano;
- Se possibile, è richiesta l'impegnativa del medico di base o dello specialista: al momento della prenotazione vengono fornite le indicazioni per la compilazione della stessa.
Si richiede alla paziente di portare con sé tutta la documentazione disponibile (esami, visite ed ecografie) relativa all’attuale gravidanza e anche ad eventuali precedenti gravidanze
I successivi controlli vengono prenotati direttamente dal medico che ha eseguito la prima visita e riportati sul referto rilasciato alla paziente.
L'ambulatorio fa fronte, in genere, a tutte le richieste urgenti.
Strumentazione
L'attività ambulatoriale si avvale dell'ausilio di strumentazioni ecografiche adeguate agli standard richiesti per l'esecuzione di indagini di I e II livello, ivi inclusa ecografia tridimensionale.
Equipe
Il lavoro svolto presso l'ambulatorio prevede una stretta collaborazione con la Struttura Complessa di Microbiologia e Virologia del presidio ospedaliero Luigi Sacco. Sono inoltre in atto collaborazioni con la Struttura Complessa di Infettivologia pediatrica e la Struttura Semplice Dipartimentale di Neonatologia.