6 maggio - Giornata Mondiale dell'Asma
In occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’ASMA 2025, il 6 Maggio, l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi e l'Ospedale Fatebenefratelli aderiscono alla serie di iniziative promosse dalla SIMRI, Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili.
La campagna quest’anno è intitolata “Rendere i trattamenti inalatori accessibili a tutti”
L'asma bronchiale è una delle malattie croniche più comuni; colpisce circa un bambino su 10 nei Paesi occidentali e influenza significativamente la salute e la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. L'accesso a trattamenti inalatori è fondamentale per la gestione dell'asma, ma barriere economiche, sociali e logistiche possono limitarlo. È importante aumentare la consapevolezza sull'importanza di garantire l'accesso equo alle cure, promuovendo iniziative che sensibilizzino istituzioni e cittadini in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2025. L'obiettivo è migliorare la qualità della vita per chi convive con questa condizione e consentire loro una vita attiva.
Per sensibilizzare le famiglie sulla patologia e l’importanza della corretta diagnosi per impostare terapie adeguate, verranno offerte:
- spirometrie gratuite presso l’Ambulatorio dell'Ospedale Buzzi sito presso la fermata Gerusalemme della Metro M5 nelle giornate di Martedì 6 e Mercoledì 7 Maggio dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Sarà possibile prenotare inviando una mail a pneumologia.buzzi@asst-fbf-sacco.it con oggetto Giornata Mondiale dell’Asma o chiamando al numero 02 6363.5797 dalle ore 9 alle ore 12.
- spirometrie gratuite presso l’Ambulatorio sito presso l'Edificio Specialità, primo piano, dell'Ospedale Fatebenefratelli nella giornata di Martedì 6 Maggio dalle ore 9 alle ore 13.30, previa prenotazione chiamando al numero 02 6363.2492 dalle ore 9 alle ore 10 nei giorni precedenti al 6 maggio.