Fulvio Verucchi
OSPEDALE: Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico
REPARTO: OTORINOLARINGOIATRIA FATEBENEFRATELLI
INCARICO: DIRIGENTE MEDICO
Esperienza professionaleMedico Frequentatore della Divisione di ORL dell’Ospedale di RHO-MILANO 1984-1987
Medico Frequentatore della Divisione di ORL dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di MILANO 1988-1990, Dirigente medico di 1° livello della stessa Divisione (ora Struttura Complessa) dal 1991 a tutt’oggi, dal 1996 responsabile della sezione di diagnostica e chirurgia videoendoscopica nasosinusale, con incarico di Alta Specialita’ – Chirurgia Endoscopica Nasosinusale e Basicranica dall’ 1/1/2013, ed in qualita’ di ViceDirettore dal settembre 2014.
Formazione e specializzazione
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nell’anno 1985
Specializzato nella stessa Università in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale nell’anno 1988
Attività didattica e di ricerca
È socio della SIO (Societa’ Italiana di Otorinolaringoiatria), della AOOI (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani), della SIR (Societa’ Italiana di Rinologia), del GLO (gruppo Lombardo di Otorinolaringoiatria), e Membro effettivo/onorario della IAPO (Interamerican Association of Pediatric Otorhinolaringology), della Societa’ Panamericana di Otorinolaringoiatria, della Societa’ Iberolatinoamericana di Otorinolaringoiatria e della Societa’ Latinoamericana di Rinologia e Chirurgia Facciale.
Ha svolto attivita’ di Tutor dei Medici Specializzandi frequentatori della ns. S.C. per la convenzione in essere con la Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Universita’ degli Studi di Milano, anche come Correlatore in Tesi di Specializzazione.
Ha partecipato in qualità di Relatore, Docente e Tutor a numerosissimi Congressi, Convegni e Corsi di ORL, ed in particolare in qualità di Relatore, Professore e Direttore a circa 30 Congressi e Corsi di Rinologia e Chirurgia endoscopica nasosinusale-basicranica nazionali e internazionali.
Principale casistica trattata
Training endoscopico in varie sedi e training di dissezione anatomica presso la Università Sophie-Antipolis NIZZA-FRANCIA
Ha sviluppato ampia conoscenza ed esperienza nell’uso delle nuove tecnologie applicate alla chirurgia ORL come gli strumenti di visualizzazione endoscopica, la strumentazione motorizzata (microdebrider, trapani di vario tipo), Laser a Diodi e Laser a CO2, strumenti a radiofrequenze, risonanza molecolare, ultracision.
Ha eseguito dal 1985 circa 8000 interventi ORL dei quali (dal 1995) circa 4000 di chirurgia endoscopica nasosinusale