Franco Palmisano
OSPEDALE: Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico
REPARTO: UROLOGIA FATEBENEFRATELLI
INCARICO: DIRIGENTE MEDICO
Esperienza professionaleDopo un’iniziale esperienza lavorativa presso l’Unità di Andrologia ed Urologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Sant’Orsola - Università degli Studi di Bologna, dal Giugno 2020 è Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Luigi Sacco, diretta dal Dr. Andrea Gregori.
Attualmente è:
- Referente dell’attività ambulatoriale Andrologica e della valutazione della componente maschile nell’infertilità di coppia del centro di Procreazione Medicalmente Assistita
- Coreferente dell’ambulatorio Biopsie Prostatiche con tecnica Fusion (Fusion Biopsy)
- Membro del Team Multidisciplinare Urooncologico, finalizzato ad un approccio ottimale ai pazienti affetti da patologie oncologiche di interesse urologico
Formazione e specializzazione
- Specialista in Urologia presso l’Università degli Studi di Milano, con voti 70/70 e lode e pieni voti assoluti
- Master Universitario di II livello in Andrologia Chirurgica presso L’Università ‘La Sapienza’ di Roma, con voti 110/110 e lode con menzione della Commissione
Durante il percorso di formazione, ha conseguito Fellowship in Andrologia clinica e chirurgica presso la Fundació Puigvert di Barcellona, e Scolarship in Andrologia protesica e ricostruttiva presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna – Policlinico S. Orsola.
Ha frequentato il Corso di Ecografia Andrologica SIA for Young Andrologists (E.A.S.Y.), sotto il patrocinio della Società Italiana di Andrologia.
Si è inoltre sempre interessato a tecniche mini-invasive ed endoscopiche nel trattamento della patologia oncologica e calcolosi.
Attività didattica e di ricercaAutore di più di 40 articoli pubblicati su riviste scientifiche peer-reviewed e di più di 80 abstracts presentati a congressi nazionali ed internazionali.
Revisore per diverse riviste scientifiche in ambito uro-andrologico.
Membro di alcune tra le principali Società Scientifiche urologiche ed andrologiche nazionali ed internazionali.
Principale casistica trattataNell’ambito dell’attività clinica e chirurgica svolta c/o l'Unità Operativa di Urologia si segnalano tra i principali interessi la chirurgia uro-oncologica mininvasiva e la chirurgia endoscopica per la calcolosi urinaria oltre che le condizioni andrologiche come la disfunzione erettile e l’infertilità maschile.