Day Surgery e Week Surgery Fatebenefratelli

La Day Surgery è una struttura appositamente istituita per poter offrire in tempi rapidi - in pazienti selezionati e per precise patologie - prestazioni chirurgiche per le quali la degenza ordinaria in ospedale risulta superflua.
Questo tipo di approccio negli ultimi anni è andato progressivamente imponendosi per gli indubbi vantaggi che offre al paziente:
•    la possibilità di mantenere inalterate le proprie abitudini di vita
•    la riduzione del periodo di invalidità con conseguente rapida ripresa dell’attività lavorativa
•    la presenza sul posto dei familiari
•    l’ambiente, più sereno e confortevole rispetto ai reparti di degenza ordinaria
•    la indubbia riduzione del rischio di contrarre infezioni (le cosiddette infezioni nosocomiali) e complicanze trombo-emboliche
•    l’abbattimento, per certe patologie, dei tempi di attesa.

COORDINATORE SANITARIO: Giuseppina Arresta Orario di visita

Mattino: 12.00-13.30
Pomeriggio: 17.00-19.00
Sabato e festivi: reparto chiuso

Associazioni di volontariato:
Associazione pro-ammalati Francesco Vozza

Attività didattica

La Chirurgia Generale è convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Chirurgia generale dell’Università degli Studi di Milano per l’attività formativa dei medici specializzandi: in tale programma di formazione è prevista costantemente la loro presenza nei programmi e nelle attività della Day Surgery.

Aree di eccellenza

Il trattamento delle patologie di parete rappresenta l'area di maggiore attività. In tale ambito senza dubbio l’intervento per la riparazione dell’ernia inguinale con l’uso di protesi (ernioalloplastica inguinale) rappresenta il più frequentemente effettuato, sia per l’incidenza di tale patologia nella popolazione, sia perché, ormai anche a livello di pubblica opinione, ben rappresenta il paradigma del concetto di day surgery inteso come ridotta degenza, dimissione protetta (il paziente ha la possibilità di contattare telefonicamente un chirurgo dell’equipe in qualsiasi momento) e pronta ripresa delle usuali attività lavorative.

Presso la  Day Surgery vengono eseguite oltre 250 ernioalloplastiche inguinali all’anno.

Principale casistica trattata

In regime di Day Surgery viene attualmente effettuata, con diverse metodiche anestesiologiche (anestesia locale, anestesia loco-regionale, sedazione, anestesia generale) un’ampia gamma di interventi che spaziano dalla patologia di parete (ernie inguinali, crurali, ombelicali, epigastriche) a quella senologica (nodulectomie, quadrantectomie) e proctologica (emorroidectomie, trattamento di fistole perianali, asportazione di cisti sacro-coccigee).