Unità Coronarica e PS Cardiologico Fatebenefratelli

La presenza di una struttura semplice che coordina le risorse nell’area critica della cardiologia del FBF (UCC con 6 posti letto e Pronto Soccorso) è fino ad ora risultata la soluzione organizzativa più efficiente in relazione alla complessità delle interazioni che legano la terapia intensiva coronarica con i servizi di elettrofisiologia, di emodinamica, con il DEU e con tutte le altre Unità dell’Azienda Ospedaliera.
Scopo della struttura semplice, oltre a garantire elevati livelli di trattamento della sindrome coronarica acuta è quello rendere più stretti ed operativi i rapporti con le strutture cittadine dell’Emergenza (118 e dell'AREU) attraverso la stesura e l'applicazione di protocolli operativi per la gestione e il trattamento dei pazienti con sindrome coronarica acuta.
Fondamentale nel contesto milanese, dove la variabilità della domanda è elevata, è riuscire a garantire una sufficiente flessibilità nella gestione dei posti letto di terapia intensiva anche. Coordinandosi con l‘AREU si cerca di rendere sempre più semplificato l'accesso dei pazienti alle sale di emodinamica ed elettrofisiologia, per le procedure ad elevato livello tecnologico che in esse si svolgono e quindi l’accesso ai posti letto intensivi.