Senologia Clinica ed Ecografia Diagnostico‐Interventistica Oncologica
La struttura si occupa della diagnosi, interventistica e non, e del trattamento interventistico dei pazienti oncologici ed ematologici del Dipartimento Oncologico. L'ecografia è una metodica ormai ampiamente conosciuta dai medici e pazienti. In questi ultimi anni i progressi ottenuti nella tecnologia dei macchinari e delle sonde hanno aumentato le indicazioni di tale esame. In campo oncologico questa metodica ha assunto notevole importanza, proponendosi come costante supporto alla pratica clinica, durante l’intero decorso della malattia neoplastica.
L’ecografia è in grado di rispondere alle principali richieste che compaiono fin dall’esordio di malattia e durante l’iter oncologico, grazie a due caratteristiche fondamentali:
- elevata accuratezza diagnostica
- innocuità dell'esame ripetibile nel tempo
La possibilità di avere una struttura ecografica dedicata al paziente oncologico ed ematologico consente di poter rispondere con rapidità e competenza alle diverse necessità insorgenti lungo il decorso della malattia.
L’ambulatorio ecografico opera quotidianamente all’interno dell’attività oncologica con l’esecuzione di esami programmati e con la disponibilità immediata nel rispondere alle diverse problematiche emergenti.
Alla Struttura afferisce anche la gestione dell’attività di senologia clinica (Breast Unit) del reparto di Oncologia che si occupa della diagnosi precoce del tumore al seno. Ogni anno vengono eseguite oltre 3000 ecografie e 500 manovre interventistiche.