burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT04W0306901603100000046207
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Riabilitazione Specialistica Fatebenefratelli

L’Unità di Riabilitazione Specialistica FBF rappresenta nell’Ospedale la struttura cardine nel percorso del paziente con disabilità ed un volano fondamentale nella gestione efficiente delle degenze nell’area acuta.

Dispone di 24 letti ordinari che assorbono prevalentemente pazienti dimessi da queste aree interne all’ospedale.
Tutta l’equipe riabilitativa, con Medici specialisti Fisiatri (Direttore e collaboratori medici), Fisioterapisti, Infermieri, OSS, è impegnata a garantire la continuità riabilitativa per portare i pazienti disabili a raggiungere il maggior grado di autonomia possibile.

Una volta che il paziente è stato ricoverato nell’Unità di Riabilitazione Specialistica, il percorso riabilitativo può poi proseguire senza discontinuità, dopo la dimissione dalla degenza, con l’inserimento del paziente in MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa), o ambulatorio.

Per il paziente oltre alla costruzione del percorso riabilitativo extra-ospedaliero viene programmata le prescrizioni di ausili e protesi, indispensabili nella gestione dell’autonomia delle disabilità.

L'unità partecipa attivamente agli obiettivi del Dipartimento Funzionale della Continuità di Cronici ed Anziani (rete RICCA) fornendo le informazioni per il centro Servizi e mettendo a disposizione dello stesso le agende per le attività di follow-up che saranno programmate.

Attività didattica

L'Unità. Riabilitazione Specialistica FBF svolge attività didattica universitaria convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, con il Corso di Laurea per Fisioterapisti e con il Corso di Laurea per Infermieri dell’Università Statale di Milano.

Aree di eccellenza

Oltre ad ambiti riabilitativi tradizionali, come quelli di riabilitazione neurologica e ortopedica, ampiamente sviluppati nell’Unità di Riabilitazione Specialistica sono state create delle competenze in alcuni ambiti specifici di intervento che risultano funzionali alle specialità presenti nell’ospedale.

  1. Lla riabilitazione per pazienti oncologici (la struttura è una delle poche a Milano competente in questo ambito, riconosciuta a livello nazionale)
  2. La riabilitazione respiratoria, che permette di seguire i pazienti con problematiche respiratorie inviati dalla Pneumologia dell’Ospedale Sacco
  3. La disabilità dei pazienti con osteoporosi (si è creata una fattiva collaborazione con l’ortopedia nella gestione di questi pazienti, per i quali la richiesta è in continuo aumento).

Principale casistica trattata

È stato creato un percorso per cui dalle unità operative per acuti, i pazienti, previa visita fisiatrica, iniziano il trattamento riabilitativo con il fisioterapista già nelle medicine, ad esempio pazienti con postumi di ictus o morbo di Parkinson, in ortopedia pazienti operati di protesi di anca o ginocchio, politraumi, fratture, in neurochirurgia: interventi cerebrali, interventi sulla colonna, in oncologia :pazienti con complicanze legate alla patologia oncologica, nelle chirurgie.

Attenzione: orari Pronto Soccorso Oftalmico  +