burger mobile
logo
Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
IBAN: IT47A0538701615000042209922
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it

Radiologia Melloni

La Radiologia della Macedonio Melloni si caratterizza prevalentemente per la gestione delle patologie della donna e del bambino. La struttura è dotata di una diagnostica mammografica ed ecografica per lo studio della patologia mammaria.

La costante collaborazione con la anatomia patologica ha permesso di mettere a punto una offerta diagnostica completa legata alla diagnosi citologica di noduli superficiali sia per le pazienti in cui viene diagnosticato un processo espansivo sia per i/le pazienti provenienti da altre aziende ospedaliere.

Il numero di prestazioni di isterosalpingografia, in costante incremento, è di circa 400 all’anno.

La diagnostica radiologica ed ecografica supporta la pediatria, la neonatologia e la terapia intensiva neonatale.

La dotazione delle apparecchiature è tale da garantire buoni risultati iconografici utilizzando metodologie volte a ridurre la dose di radiazioni negli esami radiologici o a sostituirli, quando possibile, con la metodica ecografia.

Nel settore radiologico il telecomandato digitale permette l’esecuzione di esami contrastrografci con bassa dose e con possibilità di riprese veloci che possono essere registrati e documentati sia in scopia che in grafia digitale.

L’ acquisizione delle immagini mediante sistemi digitali diretti e di Computer Radiology permette di ottimizzare l’ esecuzione degli esami radiologici tradizionali che possono essere immagazzinati, come file e stampati su sistemi CD che non inquinano l’ambiente e permettono di realizzare, al bisogno più copie delle stesse immagini.

Il settore mammografico è caratterizzato dalla acquisizione delle immagini con modalità di Computer Radiology di alta qualità e certificati dal FDA Americano.

La metodologia di lavoro attuata permette di consegnare le indagini realizzate sia radiologiche che ecografiche direttamente al paziente ricreando un corretto rapporto medico paziente e riducendo l’ansia legata all'attesa del risultato.

DIRETTORE: Oliva Antonio Giancarlo
DOWNLOAD CV

STAFF: Ruggeri Gaudenzio  Scervino Luigi 

COORDINATORE SANITARIO: Doris Lucchese
Aree di eccellenza

Centro di riferimento regionale per lo studio della pervietà tubarica e per lo screening dell’anca neonatale.