Neurologia Pediatrica - CREI - Centro Regionale di Epilettologia Infantile

L’Unità Operativa Complessa di Neurologia Pediatrica e Centro Regionale per l’Epilessia dell’Ospedale Fatebenefratelli svolge attività clinico‐assistenziali per pazienti affetti da patologie neurologiche pediatriche.
E’ Centro di riferimento per i pazienti con epilessia e sindromi convulsive dell'infanzia e dell'adolescenza, con una presa in carico globale anche per tutte le problematiche psicologiche e sociali connesse.

In particolare, fornisce prestazioni diagnostico‐terapeutiche in quadri di epilessie complesse e di difficile inquadramento, epilessie farmacoresistenti, epilessie genetiche ed epilessie rare e sindromi epilettiche con associata disabilità(con possibilità di studio attraverso monitoraggi VideoEEG). Vengono altresì effettuati trattamenti non farmacologici (impianti di stimolazione del nervo vago – VNS, diete).
Altre patologie d’elezione risultano essere le sindromi rare, le malformazioni cerebrali, le cefalee e le manifestazioni parossistiche non epilettiche.
All’interno della Struttura opera un Laboratorio di Neurofisiologia Clinica e un Laboratorio di Neuropsicologia.
La stretta correlazione con il Centro per le Disabilità Complesse della ASST consente, inoltre, una completa valutazione clinica, cognitiva e riabilitativa dei bambini e degli adolescenti in carico.

Una peculiarità della struttura è l’integrazione con il territorio, che garantisce consulenze a pazienti con problematiche neurologiche e, in particolare epilettologiche, inviati dai pediatri di libera scelta.

L’attività di ricovero ordinario viene effettuata all’interno della Struttura di Pediatria – Casa Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli in un contesto di integrazione funzionale nella gestione del paziente. Il ricovero è finalizzato alla diagnosi e cura delle patologiche neurologiche pediatriche e, in particolare riguarda lo studio dei pazienti affetti da epilessia e da sindromi rare; viene programmato direttamente dal personale del Centro.

Sono presenti ambulatori specifici di epilettologia, ambulatori delle cefalee ed ambulatori delle malattie neurologiche rare.
Una peculiarità della struttura è l’integrazione con il territorio, che garantisce consulenze urgenti a pazienti con problematiche neurologiche, inviati dai pediatri di libera scelta.
Vengono effettuate consultazioni e colloqui psicologici ai bambini e alle loro famiglie; valutazioni neuropsicologiche con indagini cognitive e neuropsicologiche attraverso la somministrazione di test specifici; viene svolta un’attività di supporto e coordinamento rivolta a genitori, insegnanti, educatori o riabilitatori ed interventi di psicoterapie per pazienti afferenti alla struttura.

Vengono eseguiti esami strumentali per pazienti esterni e per pazienti ricoverati (adulti, bambini, neonati): EEG e VideoEEG in poligrafia, in veglia e in sonno diurno e notturno,  monitoraggi  VideoEEG brevi e prolungati per i pazienti farmacoresistenti candidati alla chirurgia dell’epilessia.

AMBULATORI SPECIFICI

• Neurologia pediatrica
  • Epilettologia
  • Malattie neurologiche rare
ATTIVITÀ DI MAC (MACROATTIVITA’ AMBULATORIALE COMPLESSA)

Riguarda in particolare, le epilessie gravi e le malattie neurologiche rare e prevede prestazioni multiple che includono oltre alle valutazioni cliniche, esami ematochimici, genetici, metabolici, esami strumentali e consultazioni multidisciplinari

LABORATORIO DI NEUROFISIOLOGIA CLINICA

Vengono eseguiti esami strumentali per pazienti ambulatoriali in carico e per pazienti ricoverati; in particolare: VideoEEG in poligrafia, in veglia e in sonno diurno e notturno; monitoraggi brevi e prolungati

LABORATORIO DI NEUROPSICOLOGIA E PSICOLOGIA CLINICA

Si effettuano valutazioni neuropsicologiche con indagini cognitive attraverso la somministrazione di test specifici.

Viene svolta inoltre attività di supporto e coordinamento rivolta a genitori, insegnanti, educatori o riabilitatori.

Attività didattica

La struttura è convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Milano ed è frequentata dagli specializzandi della stessa Scuola.

E’ inoltre frequentata per stage clinici, da pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi e tecnici di neurofisiopatologia, provenienti da diversi Ospedali lombardi e da altre regioni.

Aree di eccellenza
  • Epilettologia
  • Malattie neurologiche rare
  • Manifestazioni parossistiche non epilettiche
  • Diagnostica VideoEEG

L’Unità di Neurologia Pediatrica e Centro Regionale per l’Epilessia è Centro ad Assetto Avanzato riconosciuto dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) ed è inserito come Centro di 3° livello all’interno del sistema Epinetwork della Regione Lombardia.

Collaborazioni nazionali e internazionali
  • La Struttura è inserita all’interno del Dipartimento di Medicina dell’Infanzia e Adolescenza dell’ASST Fatebenefratelli Sacco e si integra funzionalmente con le Strutture di Pediatria – Casa Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli e di Terapia Intensiva dell’Ospedale Macedonio Melloni.
  • Unità di Neurologia Pediatrica e Malattie Muscolari, Laboratorio di Neurogenetica, Istituto G.Gaslini, Università di Genova
  • Laboratorio di Genetica Umana, Ospedale E.O.Galliera, Genova
  • Laboratorio di Biologia Molecolare, Sezione Malattie Genetiche Rare, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano
  • Laboratorio di Biologia Molecolare, IRCCS Istituto Medea “La Nostra Famiglia” Bosisio Parini, LC