Neurologia Pediatrica - CREI - Centro Regionale di Epilettologia Infantile
L’Unità Operativa Complessa di Neurologia Pediatrica e Centro Regionale per l’Epilessia dell’Ospedale Fatebenefratelli svolge attività clinico‐assistenziali per pazienti affetti da patologie neurologiche pediatriche.
E’ Centro di riferimento per i pazienti con epilessia e sindromi convulsive dell'infanzia e dell'adolescenza, con una presa in carico globale anche per tutte le problematiche psicologiche e sociali connesse.
In particolare, fornisce prestazioni diagnostico‐terapeutiche in quadri di epilessie complesse e di difficile inquadramento, epilessie farmacoresistenti, epilessie genetiche ed epilessie rare e sindromi epilettiche con associata disabilità(con possibilità di studio attraverso monitoraggi VideoEEG). Vengono altresì effettuati trattamenti non farmacologici (impianti di stimolazione del nervo vago – VNS, diete).
Altre patologie d’elezione risultano essere le sindromi rare, le malformazioni cerebrali, le cefalee e le manifestazioni parossistiche non epilettiche.
All’interno della Struttura opera un Laboratorio di Neurofisiologia Clinica e un Laboratorio di Neuropsicologia.
La stretta correlazione con il Centro per le Disabilità Complesse della ASST consente, inoltre, una completa valutazione clinica, cognitiva e riabilitativa dei bambini e degli adolescenti in carico.
Una peculiarità della struttura è l’integrazione con il territorio, che garantisce consulenze a pazienti con problematiche neurologiche e, in particolare epilettologiche, inviati dai pediatri di libera scelta.
L’attività di ricovero ordinario viene effettuata all’interno della Struttura di Pediatria – Casa Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli in un contesto di integrazione funzionale nella gestione del paziente. Il ricovero è finalizzato alla diagnosi e cura delle patologiche neurologiche pediatriche e, in particolare riguarda lo studio dei pazienti affetti da epilessia e da sindromi rare; viene programmato direttamente dal personale del Centro.
Sono presenti ambulatori specifici di epilettologia, ambulatori delle cefalee ed ambulatori delle malattie neurologiche rare.
Una peculiarità della struttura è l’integrazione con il territorio, che garantisce consulenze urgenti a pazienti con problematiche neurologiche, inviati dai pediatri di libera scelta.
Vengono effettuate consultazioni e colloqui psicologici ai bambini e alle loro famiglie; valutazioni neuropsicologiche con indagini cognitive e neuropsicologiche attraverso la somministrazione di test specifici; viene svolta un’attività di supporto e coordinamento rivolta a genitori, insegnanti, educatori o riabilitatori ed interventi di psicoterapie per pazienti afferenti alla struttura.
Vengono eseguiti esami strumentali per pazienti esterni e per pazienti ricoverati (adulti, bambini, neonati): EEG e VideoEEG in poligrafia, in veglia e in sonno diurno e notturno, monitoraggi VideoEEG brevi e prolungati per i pazienti farmacoresistenti candidati alla chirurgia dell’epilessia.
AMBULATORI SPECIFICI
- Neurologia pediatrica
- Epilettologia
- Cefalee
- Malattie neurologiche rare
Riguarda in particolare, le epilessie gravi e le malattie neurologiche rare e prevede prestazioni multiple che includono oltre alle valutazioni cliniche, esami ematochimici, genetici, metabolici, esami strumentali e consultazioni multidisciplinari
LABORATORIO DI NEUROFISIOLOGIA CLINICAVengono eseguiti esami strumentali per pazienti ambulatoriali in carico e per pazienti ricoverati; in particolare: VideoEEG in poligrafia, in veglia e in sonno diurno e notturno; monitoraggi brevi e prolungati
LABORATORIO DI NEUROPSICOLOGIA E PSICOLOGIA CLINICASi effettuano valutazioni neuropsicologiche con indagini cognitive attraverso la somministrazione di test specifici.
Viene svolta inoltre attività di supporto e coordinamento rivolta a genitori, insegnanti, educatori o riabilitatori.
Attività didattica
La struttura è convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Milano ed è frequentata dagli specializzandi della stessa Scuola.
E’ inoltre frequentata per stage clinici, da pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi e tecnici di neurofisiopatologia, provenienti da diversi Ospedali lombardi e da altre regioni.
- Epilettologia
- Cefalee
- Malattie neurologiche rare
- Manifestazioni parossistiche non epilettiche
- Diagnostica VideoEEG
L’Unità di Neurologia Pediatrica e Centro Regionale per l’Epilessia è Centro ad Assetto Avanzato riconosciuto dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) ed è inserito come Centro di 3° livello all’interno del sistema Epinetwork della Regione Lombardia.
Collaborazioni nazionali e internazionali- La Struttura è inserita all’interno del Dipartimento di Medicina dell’Infanzia e Adolescenza dell’ASST Fatebenefratelli Sacco e si integra funzionalmente con le Strutture di Pediatria – Casa Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli e di Terapia Intensiva dell’Ospedale Macedonio Melloni.
- Unità di Neurologia Pediatrica e Malattie Muscolari, Laboratorio di Neurogenetica, Istituto G.Gaslini, Università di Genova
- Laboratorio di Genetica Umana, Ospedale E.O.Galliera, Genova
- Laboratorio di Biologia Molecolare, Sezione Malattie Genetiche Rare, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano
- Laboratorio di Biologia Molecolare, IRCCS Istituto Medea “La Nostra Famiglia” Bosisio Parini, LC
- Ambulatorio di Dismorfologia, Clinica Pediatrica De Marchi, IRCCS Fondazione Policlinico Ca Granda, Milano
- Unità Neuropsichiatria Infantile, Centro per l’Epilessia, ASST Mantova
- Centro di Chirurgia dell’Epilessia C.Munari ASST Grande Ospedale Metropoltano Niguarda, Milano
- Unità Neurochirurgia, IRCCS G.Gaslini, Genova
Principale casistica trattata
Le patologie d’elezione sono
- Epilessie
- Sindromi rare
- Cefalee